SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

La scelta di un’agenzia immobiliare competente e professionale.

by Simonetta Bacchiega on 29 ottobre 2014 , No comments

Ciao a tutti,

oggi ho deciso di affrontare un tema importante per chi decide di mettere in vendita un immobile, ovvero quello della scelta dell’agenzia immobiliare alla quale affidare l’incarico. Vendere un immobile in breve tempo è il sogno di tutti, ma non si tratta di una cosa semplice: ecco perché è importante che l’agenzia immobiliare sappia valorizzare la casa e individuare i potenziali acquirenti.

La scelta di un’agenzia immobiliare competente e professionale può davvero fare la differenza, ma riconoscere le migliori realtà sul territorio può risultare difficile per i venditori. Ecco qualche consiglio che vi aiuterà nella scelta dell’agenzia immobiliare perfetta per voi.

Scelta dell’agenzia immobiliare: i 4 errori da evitare

1) Affidarsi all’agenzia che offre la provvigione più bassa – Un immediato risparmio potrebbe essere allettante, ma ricordatevi che il guadagno effettivo lo avrete solo se l’agente saprà vendere la propria casa. Un bravo agente immobiliare non ha bisogno di svendere la propria professionalità e questo potrà valere da garanzia anche per il fatto che non avrà bisogno di svendere il vostro immobile, pur di concludere una trattativa.

2) Affidarsi a conoscenti oppure ad agenti immobiliari consigliati da qualcuno – Spesso, non sapendo a chi rivolgersi, si pensa che sia sufficiente fare affidamento al passaparola e avere fiducia di venire indirizzati verso qualcuno di davvero competente. Oppure, si conosce personalmente un agente immobiliare e si teme di deluderlo se non ci si affida a lui.

Ricordatevi, però, che state per affidare la vendita del vostro bene più prezioso e che è importante trovare una persona che sia in grado di valorizzarlo. Meglio investire un po’ più di tempo nella ricerca di professionisti competenti, che vedere il proprio immobile invenduto per anni.

3) Affidarsi all’agenzia che ha effettuato la maggiore valutazione – Maggiore valutazione equivale a maggior guadagno? Purtroppo, non sempre è così. Scegliere l’agenzia immobiliare solamente sulla base della valutazione più alta del proprio immobile pone di fronte al rischio di protrarre estremamente a lungo la vendita, danneggiando la reputazione dell’immobile sul mercato.

Una valutazione molto alta rispetto alle altre rischia, inoltre, di essere superiore all’effettivo valore di mercato dell’immobile. Una valutazione concreta e in linea con le condizioni del mercato sarà in grado di portarvi ad una reale conclusione della vendita, senza che il vostro immobile ne risulti svalutato.

4) Non curarsi dei dettagli – Quando si sceglie l’agenzia immobiliare, si deve fare attenzione a valutarne l’operato a 360 gradi. Un’agenzia che si dimostra in grado di seguire il venditore in tutte le fasi della messa in vendita dell’immobile, fino alla firma del contratto finale, darà segno di serietà, professionalità e attenzione alla clientela, fornendo ad essa un valido supporto durante ogni tappa del percorso.

Se desiderate comprare o vendere casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation