SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

San Gaudenzio, Novara pronta a festeggiare

by Simonetta Bacchiega on 21 gennaio 2015 , No comments

Ciao a tutti,

domani per Novara è una giornata dedicata alla tradizione e alla storia. Si celebra, infatti, il patrono San Gaudenzio, primo vescovo della città. A lui è dedicata la Basilica di San Gaudenzio, sormontata dalla cupola di Alessandro Antonelli, alta ben 121 metri: l’occasione è perfetta per riscoprire la città vestendo, per un giorno, i panni dei turisti e apprezzando le sue bellezze nascoste.

San Gaudenzio a Novara

Santo protettore della città di Novara, San Gaudenzio (Ivrea, 327 – Novara, 22 gennaio 418) è stato convertito al cristianesimo da Eusebio, ai tempi vescovo di Vercelli. Da quel momento iniziò a diffondere la dottrina cristiana nel basso novarese, entrando in contatto con alcune delle più importanti figure cristiane del tempo, come Sant’Ambrogio. Fu proprio il successore di Ambrogio, Simpliciano, a consacrarlo vescovo di Novara, dando inizio ad un nuovo capitolo della storia liturgica locale: per la prima volta, si creò una diocesi novarese separata da quella di Milano.

Festeggiamenti in città

Per celebrare San Gaudenzio Novara offre anche quest’anno un ricco calendario di eventi all’insegna della tradizione. Inaugurata domenica 18, è aperta la mostra fotografica “Novara nascosta“: gli scatti sono esposti alla Fabbrica Lapidea di Via San Gaudenzio 22, mentre a partire dal 24 gennaio l’esposizione sarà spostata presso i Musei della Canonica del Duomo, dove resterà fino al 1 marzo.

A partire dalle 10,30 si terrà il tradizionale l’arrivo del Corteo Civico alla Basilica di San Gaudenzio, la Cerimonia del fiore e la Solenne Liturgia Eucaristica celebrata dal vescovo Franco Giulio Brambilla alla presenza della cittadinanza e delle autorità.

Tra le 10 e le 19 verranno aperti in via straordinaria ed a ingresso gratuito: la Galleria d’Arte Moderna Giannoni, il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, Casa Bossi, i Musei della Canonica del Duomo, il Battistero del Duomo e Casa Rognoni, Museo del Giocattolo.

Infine, un altro appuntamento artistico: la mostra internazionale “In Principio. Dalla nascita dell’Universo all’origine dell’Arte” manterrà aperti i battenti dalle 9 alle 19.

Mezza Maratona di San Gaudenzio

Iniziate a scaldare i muscoli, perché domenica 25 gennaio si terrà la nuova edizione della Mezza Maratona di San Gaudenzio, che conta già 1500 iscritti. L’evento, in grado di richiamare ogni anno sportivi e appassionati a Novara, prevede tre diversi tipi di percorsi: una corsa competitiva di 21.097 chilometri, una corsa non competitiva di 9 chilometri e un mini giro per gli studenti delle scuole cittadine di un chilometro e mezzo. La mezza maratona di San Gaudenzio a Novara si conferma, dunque, un evento sportivo di grande richiamo e a misura di qualsiasi appassionato, per vivere appieno la città.

Se desiderate comprare o vendere casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation