SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Case in vendita a Novara: 4 cose da sapere sulla proposta d’acquisto

by Simonetta Bacchiega on 9 febbraio 2015 , No comments

Ciao a tutti,

con il post di oggi vorrei rispondere ad alcuni dubbi riguardanti la proposta d’acquisto per case in vendita a Novara che possono sorgere sia da parte del venditore, sia da parte del compratore.

Proposta d’acquisto per case in vendita a Novara: cos’è?

La proposta d’acquisto per case in vendita a Novara è la dichiarazione scritta attraverso la quale il proponente manifesta al venditore la volontà di acquistare un immobile: si tratta del primo passaggio contrattuale nell’iter di compravendita, irrevocabile e formalizzato per iscritto attraverso la compilazione di un modello prestampato fornito solitamente dall’agenzia immobiliare. La proposta d’acquisto per case in vendita a Novara viene accompagnata da un assegno, dal valore economico variabile, a dimostrazione delle serie intenzioni del potenziale acquirente.

Proposta d’acquisto: cosa comporta?

La proposta d’acquisto per case in vendita a Novara impegna il potenziale acquirente in modo irrevocabile, fino allo scadere della proposta stessa o fino all’eventuale rifiuto da parte del venditore. Una volta accettata in forma scritta, la proposta impegna entrambe le parti alla compravendita. 

Proposta d’acquisto: quali sono i tempi di validità?

La durata della proposta d’acquisto per case in vendita  può essere variabile, e deve essere indicata sul documento compilato. Solitamente, la durata stabilita è di quindici giorni, al termine dei quali il potenziale compratore è considerato libero da vincoli. Il vincolo decade anticipatamente anche qualora la proposta non venga accettata. I tempi per acquistare case in vendita a Novara cambiano invece in caso di proposta d’acquisto condizionata alla delibera di un mutuo: ne parleremo presto in un articolo approfondito.

Proposta d’acquisto per case in vendita a Novara e recesso

Nel caso di recesso da parte del compratore in seguito all’approvazione della proposta, al venditore andrà versata ugualmente la somma anticipata dal potenziale acquirente nel momento della consegna della proposta stessa. Al contrario, se il proprietario decide di ritirarsi dalla vendita in seguito all’accettazione, sarà tenuto alla restituzione di una cifra pari al doppio della somma versata dal compratore.

Se desiderate comprare o vendere casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation