SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Agenzie immobiliari a Novara o istituti di credito: a chi affidarsi?

by Redazione on 9 marzo 2015 , No comments

Ciao a tutti,

oggi vorrei condividere con voi qualche riflessione riguardo alla scelta degli intermediari per vendere e comprare casa a Novara. In particolare, nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito alla scesa in campo di nuovi attori, ovvero gli istituti di credito. Di fronte alla possibilità di affidarsi ad una banca, vale la pena scegliere di affidarsi ad agenzie immobiliari a Novara? Io, sulla base di una esperienza più che ventennale, dico di sì, e ve ne spiego le ragioni.

Agenzie immobiliari a Novara: le tutele per il cliente

Affidarsi ad agenzie immobiliari a Novara per vendere o comprare casa ha sempre significato poter contare sull’imparzialità di una terza parte, impegnata in egual modo a tutelare i diritti di entrambi gli attori coinvolti nella compravendita. Nel caso in cui sia lo stesso ente erogatore dell’eventuale mutuo a fare da intermediario, come è possibile garantire identica imparzialità?

Come ha denunciato l’associazione di categoria FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) in un recente comunicato stampa, infatti, “Gli istituti di credito intendono impadronirsi del mercato mettendo al servizio delle loro società di intermediazione immobiliare soci nominalmente professionisti, ma di fatto dipendenti in tutto e per tutto dagli istituti di credito, per stipulare tutti i contratti immobiliari. Con nessun beneficio per il cittadino”.

Il rischio di non essere sufficientemente tutelato colpisce sia i venditori, sia gli acquirenti: “chi ha intenzione di acquistare un immobile attraverso le società delle banche oltre a dover pagare la società stessa e a provvedere a tutti gli adempimenti, non godrà della figura terza ed indipendente dell’agente immobiliare e del mediatore creditizio, sostituita da operatori orientati a fare l’interesse delle società e non a garantire le tutele di entrambi i contraenti”.

In una recente intervista al Sole24ore, il presidente Fiaip (Federazione Italiana Agenti Professionisti) Angelo Righi ha contribuito a rendere questo rischio ancor più chiaro, affermando: “Il Codice civile impone che questa figura metta in contatto due parti tra loro, senza però avere alcun legame con esse, né di collaborazione né di dipendenza. Difficile sostenere che un agente sia terzo, all’interno di una filiale, quando l’immobile oggetto della trattativa appartiene alla banca o a un suo cliente. Il secondo problema riguarda i mutui. Dal 2010, con il Dlgs 141/2010, per gli agenti è vietato segnalare all’acquirente eventuali mutui da sottoscrivere per finanziare l’operazione. Come si fa a credere che un agente operante all’interno di una banca si astenga dal suggerire al compratore i prodotti dell’istituto?”.

Agenzie immobiliari a Novara o banche: altri possibili rischi

Affidarsi all’intermediazione di un agente operante all’interno di una banca non spinge soltanto a mettere in discussione l’imparzialità che invece è garantita dalle agenzie immobiliari a Novara, ma apre le porte anche una serie di ulteriori potenziali rischi: come garantire che l’agente non suggerisca mutui e prodotti bancari dell’istituto con il quale lavora? Inoltre, prosegue Righi, “Se un cliente ha un debito verso la banca e chiede di ristrutturarlo o rifinanziarlo, in cambio potrebbe essere invitato, non dico obbligato, a iniziare a considerare un mandato di vendita del proprio immobile”.

Agenzie immobiliari a Novara: i migliori agenti non hanno bisogno di banche

Vorrei fare una ulteriore riflessione per quanto riguarda la scelta tra agenzie immobiliari a Novara e società create dagli istituti di credito. Le banche, per poter operare sul territorio, si appoggiano ad agenti esterni, i quali, collaborando con l’ente creditizio, devono giocoforza collaborare per provvigioni inferiori rispetto a quelle comunemente richieste dalle agenzie immobiliari a Novara: in caso contrario, come farebbero entrambe le parti a trarne un vantaggio pur mantenendosi competitivi?

Ne consegue che le realtà solide sul territorio non hanno bisogno di lavorare per gli istituti di credito: affidarsi ad agenzie immobiliari a Novara che lavorano in modo indipendente significa farsi affiancare da personale preparato e professionale, con una radicata presenza territoriale e una forte esperienza sulla quale fare affidamento per offrire il migliore dei servizi, con un unico obiettivo: soddisfare i clienti accompagnandoli e consigliandoli durante ogni fase della compravendita.

Se desiderate comprare, vendere o affittare casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation