SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Comprare casa a Novara: contratto preliminare di vendita

by Simonetta Bacchiega on 2 marzo 2015 , No comments

Ciao a tutti,

con il post di oggi voglio parlarvi del contratto preliminare di vendita, passo importante per comprare casa a Novara. Il contratto preliminare costituisce una tutela sia per il venditore sia per il compratore, favorendo il buon esito della trattativa e stabilendo le condizioni della compravendita che verrà in seguito attuata nel momento del rogito.

Per affrontare questo step in modo sicuro è importante affidarsi ad un’agenzia immobiliare che si faccia carico di effettuare tutti i controlli necessari alla buona riuscita della compravendita.

In particolare, è importante verificare:

  • la visura ipotecaria, per assicurarsi che non vi siano ipoteche sull’immobile al momento del compromesso;
  • la planimetria catastale, per rilevare la conformità della planimetria allo stato dei luoghi ed, eventualmente, per provvedere alla messa alla messa a norma prima del rogito;
  • le spese condominiali, per conoscere la presenza di eventuali pendenze, liti in corso o interventi in programma che comportino spese ingenti.

Comprare casa a Novara: cos’è il contratto preliminare di vendita?

Il contratto preliminare di vendita è un contratto in forma scritta che impegna alla compravendita sia la parte proprietaria di un immobile, indicata come parte promittente venditrice, sia la parte promissaria acquirente, ovvero interessata a comprare casa a Novara. In particolare, attraverso il contratto preliminare di vendita, la parte venditrice si impegna a vendere l’immobile secondo il prezzo, le modalità e i termini stabiliti all’interno del contratto. Entrambe le parti si impegnano quindi a stipulare il definitivo contratto di compravendita, con il quale avverrà il trasferimento della proprietà a chi desidera comprare casa a Novara.

Comprare casa a Novara: cosa stabilisce il contratto preliminare di vendita?

Attraverso il contratto preliminare di vendita, non viene soltanto imposto il vincolo del passaggio di proprietà tra le parti, ma vengono anche determinate le modalità attraverso le quali tale operazione deve avvenire. In particolare, il contratto preliminare di vendita, per essere valido, deve obbligatoriamente riportare: il consenso tra le parti, i dati identificativi dell’immobile, il prezzo, concordato per comprare casa a Novara, le modalità di pagamento e la certificazione energetica.

Il contratto preliminare di vendita per comprare casa a Novara contiene, a tutela di entrambe le parti, il termine entro il quale stipulare il contratto di compravendita definitivo. In caso di termine semplice, se una delle due parti risulterà inadempiente, essa risulterà in mora ma il contratto sarà ancora vincolante. In caso di termine essenziale, invece, se la parte nel cui interesse è stato stipulato il termine non dichiara entro tre giorni dalla scadenza di voler comunque giungere all’esecuzione del contratto, il vincolo verrà sciolto e la compravendita annullata.

Comprare casa a Novara: acconto o caparra confirmatoria

Il contratto preliminare di compravendita è accompagnato da un acconto o da una caparra confirmatoria. Nel primo caso la somma sarà un anticipo di quanto verrà poi versato al momento dell’effettiva compravendita, mentre nel caso della caparra confirmatoria essa non solo varrà da anticipo, ma comporterà anche ulteriori vincoli.

In caso di compratore inadempiente, infatti, il venditore avrà diritto a trattenere la caparra, mentre se è la parte venditrice ad essere inadempiente, essa sarà tenuta al risarcimento del doppio della somma versata da chi desidera comprare casa a Novara. In alternativa, la parte adempiente potrà far eseguire coattivamente il contratto e chiedere il risarcimento del danno.

Comprare casa a Novara: registrazione del contratto

Ai fini di ottenere una maggiore tutela, il contratto preliminare di compravendita deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla firma. Nei prossimi giorni parleremo in modo approfondito dei costi che si legano a questo contratto, importante fase di passaggio per comprare casa a Novara.

Se desiderate comprare o vendere casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation