SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Annunci case in vendita a Novara: l’obbligo di indicare la classe energetica

by Simonetta Bacchiega on 29 aprile 2015 , No comments

Ciao a tutti,

oggi ho deciso di tornare sul tema delle prestazioni energetiche degli edifici, per affrontarne un aspetto molto importante, ovvero l’obbligo di indicare la classe energetica negli annunci di case in vendita a Novara. Secondo la normativa vigente, infatti, per pubblicare un annuncio immobiliare non è possibile prescindere dall’indicare chiaramente questa informazione. Ecco le ragioni e come questo dato deve essere presentato.

Annunci case in vendita a Novara: quando è necessario indicare la classe energetica

L’obbligo di indicare la classe energetica negli annunci di case in vendita a Novara è stato introdotto nel 2012 e riguarda tutti i tipi di annunci finalizzati alla vendita immobiliare: questo significa che l’informazione deve essere riportata su qualsiasi mezzo, sia esso cartaceo, digitale, televisivo. Non sono esenti neppure volantini e cartellonistica: dunque, l’obbligo riguarda anche gli annunci esposti nelle vetrine delle agenzie immobiliari di Novara.

Quali dati devono essere presenti sugli annunci di case in vendita a Novara?

In particolare, la normativa nazionale stabilisce che sugli annunci di case in vendita a Novara vengano riportati i seguenti dati:

  • l’indicazione della classe energetica, compresa tra A+ e G
  • l’Indice di Prestazione Energetica , espresso in Kwh/m2 (Kwh/m3 se l’immobile è ad uso industriale) per la climatizzazione invernale.

Una copia del certificato di prestazione energetica deve essere obbligatoriamente consegnata all’acquirente, oppure al locatario dell’immobile in caso di contratto d’affitto. Attenzione alla scelta dei certificatori: per poter produrre un documento legalmente riconosciuto, devono rispettare determinati requisiti ed essere iscritto all’Albo dei certificatori della Regione.

Annunci case in vendita a Novara: casi particolari

Vi sono alcuni casi particolari, nei quali è possibile non indicare la classe energetica all’interno dell’annuncio. Ecco quali:

  • Fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 metri quadrati
  • Fabbricati industriali e artigianali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili
  • Fabbricati agricoli non residenziali, sprovvisti di impianti di climatizzazione
  • Edifici qualificabili come ruderi
  • Edifici il cui utilizzo non prevede l’installazione e l’impiego di sistemi tecnici, quali box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi e strutture stagionali
  • Edifici in cui non è necessario garantire un comfort abitativo perché non destinati alla permanenza di persone
  • Fabbricati al grezzo, vale a dire i manufatti che si trovano nello stato di scheletro strutturale, nonché gli edifici venduti al rustico, cioè privi delle rifiniture e degli impianti tecnologici
  • Edifici inagibili come i fabbricati in disuso.

Per la vendita di tali immobili, l’annuncio deve riportare obbligatoriamente la dicitura “Immobile non soggetto all’obbligo di certificazione energetica“. Per gli immobili in costruzione o con lavori in corso, invece, occorre riportare la dicitura “Valore di progetto”.

Se desiderate comprare, vendere o affittare casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation