SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Comprare una casa da ristrutturare a Novara: come valutare i lavori da fare

by Simonetta Bacchiega on 15 aprile 2015 , No comments

Ciao a tutti,

con questo post vorrei fornire informazioni utili a tutti coloro che stanno valutando di comprare una casa da ristrutturare a Novara. Acquistare un immobile che necessita di lavori significa poter personalizzare l’abitazione secondo i propri gusti e i propri desideri, ma anche dover valutare con molta attenzione le spese e gli interventi necessari. Oggi voglio aiutarvi proprio a capire come effettuare una corretta valutazione dei lavori da eseguire quando si decide di comprare una casa da ristrutturare a Novara, in modo tale da evitare qualsiasi spiacevole sorpresa.

Comprare una casa da ristrutturare a Novara: quali controlli effettuare?

Quando si decide di comprare una casa da ristrutturare a Novara, occorre definire in primis il proprio budget a disposizione per l’intervento. Sulla base di tale cifra si potranno effettuare tutte le verifiche del caso, per capire se la spesa finale sarà alla propria portata. Ecco, quindi, perché è così importante saper riconoscere sin dall’inizio gli elementi che necessitano di intervento.

Se è vero che molti lavori possono essere arbitrari e legati esclusivamente all’estetica, vi sono altri interventi praticamente inevitabili per garantire la sicurezza dell’abitazione e il buon funzionamento di tutti gli impianti. I principali elementi da verificare e che possono influire in modo deciso sulle previsioni di spesa sono:

  • impianto idraulico
  • impianto elettrico
  • infissi e serramenti
  • stato di conservazione dei sanitari
  • stato di conservazione del tetto
  • solidità strutturale

Verifica strutturale prima di comprare una casa da ristrutturare a Novara

L’ultimo punto, ovvero la verifica della solidità strutturale, è particolarmente importante quando l’edificio è datato e non ha subito interventi per lungo tempo. E’ consigliabile affidare questo tipo di valutazione ad un tecnico , il quale si occuperà di verificare:

  • la presenza e la gravità di eventuali crepe sui muri, possibile segno di un dissesto in atto
  • deformazioni dei muri
  • presenza di avvallamenti che interessano il solaio
  • tenuta della copertura e relativa struttura

Comprare casa da ristrutturare a Novara: incentivi e agevolazioni

Nel calcolo del budget da destinare ai lavori e nella valutazione dei preventivi, non vanno dimenticate le facilitazioni alle quali è possibile fare ricorso: gli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica sono oggetto di incentivi economici che possono incidere in modo non indifferente sulla fattibilità del progetto.

Uno strumento molto utile, in tal senso, è la piattaforma del portale web del Governo italiano dedicata a tutte le forme di incentivi e di sgravi fiscali, con aggiornamenti e pratiche guide sugli interventi per i quali è possibile ricorrere ai diversi tipi di facilitazioni. In questo si potrà avere un quadro più chiaro del budget a disposizione e dei costi effettivi che si dovranno sostenere se si deciderà di comprare una casa da ristrutturare a Novara.

Se desiderate comprare, vendere o affittare casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation