SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Appartamenti in affitto a Novara: disdetta anticipata del proprietario

by Simonetta Bacchiega on 25 maggio 2015 , No comments

Ciao a tutti,

oggi torno a parlarvi di appartamenti in affitto a Novara per chiarire in quali casi, per il proprietario, è possibile dare disdetta anticipata del contratto di locazione stipulato. A tutela degli inquilini, infatti, vi è una ristretta casistica che consente al proprietario di un immobile di ottenere la risoluzione del contratto prima della su naturale scadenza: vediamo quando questo è possibile e come bisogna procedere.

Appartamenti in affitto a Novara: in quali casi il proprietario può ricorrere alla disdetta anticipata

I tradizionali contratti per appartamenti in affitto a Novara con la formula 4+4 prevedono l’automatico rinnovo dopo i primi quattro anni, a meno che non venga espressamente dichiarato il contrario tramite raccomandata a.r. Da parte del proprietario, questa volontà può essere manifestata soltanto in alcuni casi particolari. Ecco quali:

  • se il proprietario intende destinare l’immobile ad uso abitativo, artigianale, professionale o altro per se stesso o per parenti entro il secondo grado
  • se il proprietario desidera recedere e l’inquilino è  a sua volta proprietario di un altro immobile libero e idoneo all’interno dello stesso Comune
  • se l’edificio necessita di importanti lavori per la stabilità e la sicurezza e non è possibile realizzarli con la permanenza dell’inquilino
  • se l’immobile è inserito in un edificio che deve essere sottoposto a ristrutturazione integrale
  • se l’inquilino non occupa l’immobile in modo continuativo senza giustificato motivo
  • se il conduttore desidera vendere l’immobile e non è proprietario di altri immobili ad eccezione di quello adibito a personale uso abitativo. In questo caso, l’inquilino ha diritto di prelazione sull’acquisto.
  • se l’immobile è di proprietà di enti, società, organizzazioni che intendono utilizzare l’immobile per finalità direttamente legate ai proprio scopi e se il proprietario giuridico offre all’inquilino un altro immobile idoneo

Disdetta anticipata per appartamenti in affitto a Novara: i tempi

Affinché la disdetta anticipata per appartamenti in affitto a Novara da parte del proprietario possa essere efficace, essa deve venire notificata all’inquilino entro un termine temporale ben definito. Nel caso del tradizionale contratto ad uso abitativo 4+4, la raccomandata deve essere inviata almeno sei mesi prima della scadenza del contratto o prima dell’automatico rinnovo.

In caso di immobile con destinazione d’uso diversa il preavviso cresce a nove mesi, mentre per gli immobili destinati all’attività alberghiera la disdetta deve invece essere comunicata con diciotto mesi di preavviso. La stessa tempistica risulta valida nel caso il locatore volesse interrompere il rapporto allo scadere naturale del contratto, ma in questo caso non è necessario indicarne la motivazione. Se non vengono rispettate queste tempistiche, tuttavia, la disdetta non è da considerarsi valida.

Se desiderate comprare, vendere o affittare casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation