SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

5 consigli di home staging per vendere casa a Novara

by Simonetta Bacchiega on 3 giugno 2015 , No comments

Ciao a tutti,

con il post di oggi mi rivolgo, in particolare, a tutti coloro che sono in cerca di acquirenti per i propri immobili. In questo periodo di offerta molto variegata in rapporto alla domanda, è importante sapersi distinguere. Dopo molti anni trascorsi all’interno di una casa, probabilmente ne conoscete molto bene tutti i pregi: la cosa più difficile, però, è quella di saperli far percepire anche a chi visiterà l’immobile solo per qualche minuto.

Il mio consiglio è quello di affidarvi ad agenti immobiliari che sappiano aiutarvi a evidenziare il meglio del vostro immobile, anche intervenendo senza costi o spendendo cifre davvero irrisorie. Ricordiamoci sempre una verità importante: ricorrere all’home staging per vendere casa a Novara non significa mentire ai potenziali acquirenti, ma mostrare loro ciò che vale la pena venga notato subito.

Attraverso interventi di home staging per vendere casa a Novara non cercherete di nascondere all’acquirente eventuali vizi: la loro scoperta in fase avanzata della compravendita, del resto, non vi potrà mettere al sicuro da rinunce. Al contrario, si tratta di mostrare le potenzialità dell’immobile, basandosi sulla sua profonda conoscenza: l’obiettivo, insomma, è aiutare i possibili acquirenti a immaginare tutto ciò che l’immobile può diventare. Ecco 5 consigli a costi contenuti per farlo in modo efficace.

5 consigli di home staging per vendere casa a Novara

1) Ingresso, facciata e giardino perfettamente in ordine – L’esterno e l’ingresso dell’immobile sono il primo biglietto da visita, importantissimi per dare la prima impressione. Non giustificate la pigrizia in nessuna stagione dell’anno: anche in inverno, quando il giardino è più spoglio e brullo, fate in modo di presentarlo sempre in ordine, facendo assaporare i momenti di relax che i futuri acquirenti potranno trascorrervi.

Se la facciata è molto usurata, valutate la sua tinteggiatura: un immobile che si presenta in modo trascurato all’esterno, dovrà essere due volte più convincente per non apparire tale anche all’interno. Allo stesso modo, non cadete nell’errore di considerare l’ingresso poco importante, in quanto zona di passaggio: è in quei pochi metri quadri che la vostra casa dà il suo benvenuto agli ospiti: non vorrete perderli ancora prima che visitino il resto!

2) Via il superfluo, valore al vuoto– Se siete tra le persone che sentono l’irrefrenabile tentazione di riempire con mobili e oggetti ogni spazio vuoto, frenatevi: soprattutto se l’immobile non è molto grande, è importante trasmettere ai potenziali acquirenti la sensazione di avere comunque sufficiente spazio a disposizione. Un ambiente caotico viene percepito anche come più piccolo: riducendo gli ingombri, crescerà lo spazio vivibile.

3) Complementi d’arredo semplici e coordinati– E’ vero che l’immobile deve incontrare i gusti di persone molto diverse tra loro, ma è vero anche che nessuno ama gli ambienti completamente spogli, freddi e impersonali. Via libera, dunque, a qualche complemento d’arredo, ma sempre ben studiato nell’ottica dell’home staging per vendere casa a Novara. In ogni stanza disponete dei complementi d’arredo che si sposino bene con l’ambiente e che, tra loro, creino un filo conduttore percepibile: l’immobile ne guadagnerà in termini di armonia, eleganza e accoglienza.

4) Punti luce d’atmosfera – Un efficace intervento di home staging per vendere casa a Novara non può prescindere dalla valutazione dell’illuminazione, per far fronte a giornate di brutto tempo oppure a visite invernali nel tardo pomeriggio, quando il sole è già calato. Scegliete con cura il tipo di luce e la disposizione delle fonti luminose, arricchendo gli ambienti con lampade e piantane. All’effetto decorativo si unirà il vantaggio di avere a disposizione tutto il necessario per trasmettere un senso di calore e accoglienza in contrasto con il clima ostile chiuso all’esterno: pochi secondi ed ecco creata un’invitante oasi per tutta la famiglia.

5) Ordine e pulizia per generare fiducia – L’ultimo consiglio di home staging per vendere casa a Novara potrebbe sembrare banale, ma così non sono le conseguenze che ne derivano. E’ vero, soprattutto se l’immobile è ancora abitato, può risultare faticoso e stressante mantenere ordine e pulizia impeccabili.

Lo sforzo, però, offre sicura ricompensa, non soltanto perché in questo modo i potenziali acquirenti potranno avere visibili sotto gli occhi le piene potenzialità dell’immobile, ma anche perché otterrete così maggiore fiducia. Un potenziale acquirente spesso teme vizi occulti o problematiche non immediatamente visibili e potrebbe essere portato a pensare che, se avete poca cura del vostro immobile a livello superficiale, potreste essere stati poco accurati anche nella sua manutenzione nel corso degli anni. Quale modo migliore di un immobile curato, pulito e ordinato, invece, per dimostrare che ve ne siete finora presi cura in modo impeccabile?

Se desiderate comprare, vendere o affittare casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation