SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Dipingere le pareti di casa: tendenze colori 2015

by Simonetta Bacchiega on 6 luglio 2015 , 1 comment

Sai che il giallo è un colore che aiuta la concentrazione? E che il blu è il colore più adatto a conciliare il sonno? Il rosso, invece, ha un potere energizzante e rivitalizzante. Secondo la cromoterapia, ogni tinta ha un diverso influsso su di noi ed è in grado di modificare il nostro stato d’animo. Il potere dei colori, però, non finisce qui: la combinazione dei giusti toni può esaltare le caratteristiche di un ambiente e imprimergli una personalità ben definita, mentre una scelta poco azzeccata può renderlo opprimente, caotica e poco accogliente. Proprio il contrario di come vorresti che fosse la tua casa!

dipingere le pareti di casa tendenze colore 2015

Ecco perché, nella scelta dei colori per dipingere le pareti di casa, dovresti mediare i tuoi gusti personali con altri fattori, ovvero: le sensazioni suscitate dai singoli colori, le caratteristiche dell’immobile da esaltare e i piccoli difetti da attenuare. Questo non vuol dire che non puoi prendere in considerazione le nuove tendenze, importanti per dare all’immobile un aspetto moderno e al passo con i tempi. Tutto questo ti sembra difficile? Ti aiuto io, o meglio, ti aiutano le linee guida rilasciate da Pantone (la più importante azienda di tecnologie per la grafica e catalogazione colori) per il 2015!

Dipingere le pareti di casa: le tendenze 2015 secondo Pantone

Inizio con l’evidenziare quello che è ormai un punto fermo negli ultimi anni: all’interno delle case sono sempre più amate le tinte naturali e delicate, che richiamano le atmosfere provenzali e shabby chic. I colori tenui aiutano anche ad ampliare visivamente l’ambiente: le diverse declinazioni del beige, del grigio, del tortora, dell’azzurro e del rosa pastello sono un must per una casa vintage. Allo stesso tempo, si tratta di nuances sulle quali puoi giocare con successo anche con una casa dal sapore più contemporaneo.

tendenze colore 2015 dipingere le pareti di casa

Se, invece, non temi di essere più audace, puoi rendere la tua casa unica attraverso colori forti. Quest’anno, insegna Pantone, a farla da padrone è il blu, in tutte le sue diverse declinazioni. Via libera, quindi, a tutte le nuance della notte, da abbinare a diverse tinte. Un esempio: la palette Zensations, ispirata al Feng Shui.

Dipingere le pareti di casa tendenze colore 2015

Lo stesso calore, ma con una visione ingentilita e più virata verso i toni del viola, è contenuto nella palette Botanicum, ispirata a i colori della natura.

dipingere le pareti di casa tendenze colore 2015 Pantone

La scelta dei colori, all’interno di queste palette, è completamente libera: la ricerca di richiami e contrasti garantisce ottimi risultati soprattutto limitando i toni più scuri su singole pareti. Le due palette appena viste, a mio avviso, sono adatte ad ambienti luminosi e di grandi dimensioni. Se, invece, vuoi rendere accoglienti ambienti piccoli e dar loro più ariosità, puoi scegliere tra le palette 2015 nei toni del rosa, come la palette Tinted Medley.

Dipingere le pareti di casa tendenze 2015

Una sola casa, mille interpretazioni

Se già hai avuto modo di osservare una casa prima e dopo il restyling cromatico, sai bene quanto la scelta del giusto colore possa esaltarne le caratteristiche positive e determinarne la personalità. Individuare le tinte più adatte per dipingere le pareti di casa, però, richiede un notevole sforzo di immaginazione. Il rischio è quello di scoprire che gli accostamenti che tanto ti piacevano su carta non ti attraggono più una volta riportati sui muri di casa.

Per scongiurare questo pericolo, io ti consiglio di affidarti ad un imbianchino esperto e preparato. A volte si pensa che rivolgersi a questa figura professionale significhi solo trovare qualcuno che stenda in modo preciso il colore sui muri. Niente di più sbagliato!

L’imbianchino può fornirci anche preziosissimi consigli. Chi meglio di lui sa immaginare il risultato finale sulle pareti? La sua esperienza, inoltre, gli permette di individuare con facilità quali tinte si adattano e sono più funzionali ad esaltare i pregi della casa, creando proprio l’atmosfera che stavamo cercando. Insomma, un imbianchino preparato sa proteggerti da clamorosi errori! Ne ho viste tante di case: sai che con il solo restyling delle pareti, molte sono diventate immediatamente più appetibili sul mercato e sono state rapidamente vendute?

dipingere le pareti di casa tendenze 2015 blu

Certo, scegliendo un imbianchino a caso non è possibile avere la certezza di scegliere anche un buon consigliere. Noi di Sim Immobiliare, però, di case e di ristrutturazioni ne abbiamo viste tante in questi 23 anni di attività a Novara… Ecco perché abbiamo ideato il servizio Sim Soluzioni Casa: un portale attraverso il quale puoi richiedere l’intervento di un professionista a Novara accuratamente selezionato da noi, sulla base dei lavori svolti, della soddisfazione dei clienti e dell’applicazione di prezzi congrui.

Abbiamo scelto di lavorare solo con i migliori professionisti, per garantirti il migliore dei risultati: tramite il nostro sito puoi entrare in diretto contatto con un imbianchino fidato e scegliere se affidare a lui il rinnovamento della tua casa. Vuoi saperne di più? Visita il sito www.simsoluzionicasa.it oppure contattaci direttamente al numero 0321-331737

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

1 comment

Join the conversation
  • Giulio Giesse Logistica - 9 dicembre 2015 reply

    Interessante articolo! Stavo cercando ispirazione per rinnovare la tabella colori dei teloni industriali offerti dalla mia azienda e sono rimasto soddisfatto. Grazie, tornerò a leggervi.

Join the conversation