SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Come cercare casa a Novara? Ecco gli errori da evitare

by Simonetta Bacchiega on 24 settembre 2015 , No comments

La nostra è la seconda città più grande e popolata del Piemonte: cercare casa a Novara può sembrare un’impresa difficile…e lo sarà, se non avrai le idee chiare su come effettuare le ricerche in modo efficace. Pubblicità cartacea, annunci online, portali dedicati al settore immobiliare… le vetrine sono veramente tante e non tutte garantiscono affidabilità e trasparenza. Ancor più importante, nessuna fornisce assistenza personalizzata: ecco perché la ricerca della casa dovrebbe partire da un primo step, ovvero la selezione dell’agenzia o dell’agente immobiliare dal quale farsi affiancare.

La semplice consultazione di annunci di vendita senza attenzione per la fonte può essere causa di notevoli perdite di tempo e, nei casi più gravi, di spiacevoli sorprese. Questo non significa che gli annunci immobiliari siano completamente da escludere: sono una risorsa preziosa, che però deve essere usata nel modo più adeguato. Ecco come sfruttarli al meglio.

cercare-casa-a-novara

Portali e siti immobiliari generici: preziosa risorsa… con qualche insidia

Probabilmente, la prima cosa che viene in mente di fare per iniziare a cercare casa a Novara è la consultazione dei portali e dei siti immobiliari che racchiudono annunci provenienti da fonti molti diverse tra loro: i grandi siti di ricerca immobiliare ospitano gli annunci delle agenzie, ma anche dei privati. Proprio qui risiedono i primi rischi.

I siti di annunci immobiliari non sono responsabili della veridicità delle informazioni riportate e non forniscono nessuna garanzia: selezionare gli annunci più allettanti può sembrare efficace, ma in ciò non vi è alcuna sicurezza.

Non valutare solo gli annunci, ma anche l’affidabilità di chi li pubblica.

Prova a immaginare di trovare, su un annuncio, la casa dei tuoi sogni: concordi un appuntamento, la visiti e scopri che la realtà è diversa da quanto avevi immaginato (o da quanto ti avevano fatto intendere). Ora, ti ritrovi nuovamente al punto di partenza, a muoverti nello sconfinato mare di internet alla ricerca di qualche altro annuncio che risponda alle tue esigenze.

Puoi evitare tutto questo iniziando dalla selezione dell’agenzia immobiliare alla quale affidarti: la lunga esperienza sul territorio, i feedback dei suoi clienti, l’accuratezza con la quale le tue richieste verranno esaminate saranno garanzia di un aiuto concreto nella ricerca.

Affidandoti ad un’agenzia professionale e preparata potrai evitare brutte sorprese, dal momento che una prima selezione degli immobili da proporti verrà effettuata dall’agenzia stessa. Se, poi, il primo immobile visionato non dovesse essere quello perfetto per te, l’agente immobiliare potrà continuare ad aiutarti affinando la ricerca, calibrando ancora megliole proposte in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

cercare-casa

… Allora, i portali immobiliari sono inutili per cercare casa?

La risposta è: assolutamente no! Meglio sfruttarli, però, come strumento di verifica più che di ricerca. I siti di annunci immobiliari possono essere un primo canale per farti un’idea generica delle proposte sul territorio e dei prezzi di mercato. Possono servirti, inoltre, a entrare in contatto con le agenzie di zona e per iniziare a valutarle: un’agenzia che pubblica annunci ricchi di dettagli e informazioni, con descrizioni precise e attente, sicuramente meriterà più fiducia di un’agenzia che pubblica annunci con poche righe di descrizione, informazioni generiche e non esaustive o volutamente poco chiare.

Dai fiducia alle agenzie che pubblicano annunci di qualità.

Assicurati, infine, che l’agenzia da te scelta sia effettivamente attiva sui portali di annunci immobiliari. La motivazione è semplice: se l’agente immobiliare non fa lo sforzo di pubblicizzare sui tutti i canali utili gli immobili che è incaricato di vendere, cosa ti garantisce che si impegnerà di più per aiutarti a trovare la casa dei tuoi sogni?

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara,  Sim Immobiliare (+39 0321 331737)

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto


Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation