SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Rendere una casa più luminosa per la vendita o l’affitto

by Simonetta Bacchiega on 16 novembre 2015 , No comments

L’autunno porta vivaci esplosioni di colori, ma anche una drastica riduzione della luce naturale, molto importante per valorizzare la tua casa in vendita o in affitto. Le ore di buio aumentano e diventa più frequente la necessità di organizzare le visite dei potenziali inquilini o acquirenti senza poter contare sul fascino di stanze inondate di luce solare.

Se gli ambienti solitamente molto luminosi non riescono a mostrare tutto il potenziale, ancor più evidente sono le conseguenze nelle case in vendita caratterizzate da un’esposizione non ottimale. Le giornate grigie, del resto, influenzano in modo inevitabile la percezione degli ambienti, richiedendo qualche attenzione e qualche accorgimento in più per farli apparire immediatamente accoglienti.

illuminare casa buia

Tra l’estate e l’inverno, il mondo esterno cambia radicalmente aspetto: entrambe le stagioni hanno il loro fascino e lo stesso dovrebbe avvenire per la tua casa in vendita o in affitto. Se in estate è importante metterne in evidenza l’ariosità e la freschezza naturale, ora è il momento di creare un nido accogliente e confortevole: ecco come fare.

8 consigli per rendere la casa più luminosa

Puoi rendere la casa più luminosa in autunno e in inverno anche con interventi minimi: non è necessario spendere grandi cifre, ma è importante fare attenzione ai dettagli. Se prima di mettere in affitto o in vendita l’immobile devi effettuare qualche piccolo intervento, puoi cominciare con una scelta strategica dei colori, molto utile se l’immobile non gode di eccellente illuminazione in ogni periodo dell’anno.

– Scegli tinte chiare per le pareti, prediligendo i toni caldi. Se i soffitti sono bassi o se la stanza è poco illuminata, dipingi i soffitti di bianco: questo darà un immediato senso di spazio e di luce.

– Non eliminare completamente le tende, perché sono un elemento fortemente caratterizzante per gli ambienti domestici, ma utilizza tende chiare, che lascino filtrare la luce. Se l’illuminazione è scarsa, piuttosto, provvedi a legare le tende in modo elegante, con fermagli decorativi. Questa soluzione è perfetta anche nel caso in cui l’immobile goda di ottima vista, che salterà subito all’occhio dei potenziali interessati.

casa luminosa per la vendita

– Se l’immobile è in fase di ristrutturazione, considera l’inserimento di porte a vetro, magari smerigliate: in questo modo potrai garantire la totale privacy senza rinunciare alla diffusione della luce naturale all’interno dei singoli ambienti. Esistono anche porte blindate dotate di inserti appositi in vetro, le quali garantiscono comunque totale protezione.

– Per quanto riguarda gli arredi, prediligi mobili in legno naturale oppure in tinte chiare. Le superfici lucide o specchiate sono particolarmente indicate, perché riflettono la luce nella stanza.

rendere la casa luminosa per vendere

– Per la stessa ragione, puoi posizionare qualche specchio in linea con lo stile della stanza, facendo attenzione a collocarli in punti strategici. Questo espediente è utile in due casi: sia per rendere la casa più luminosa, sia per creare l’illusione di ambienti più ampi. Attento però a non esagerare, per non rendere le pareti troppo cariche.

casa-luminosa

– Scegliere mobili chiari non significa creare ambienti asettici: scegli un colore acceso che faccia da filo conduttore tra i diversi ambienti, oppure un colore caratterizzante le singole stanze e posiziona qualche dettaglio che catturi l’attenzione. Non esagerare, però: i visitatori devono avere l’attenzione di entrare in un ambiente pronto ad accoglierli, non studiato su misura per te.

Illuminare una casa buia

– Per creare l’atmosfera che desideri e far apparire vivace anche una casa poco luminosa, puoi completare la progettazione degli ambienti con piccoli dettagli come mazzi di fiori o composizioni di fiori secchi. Posiziona qualche pianta negli ambienti meno luminosi, li farà apparire più accoglienti.

Rendere la casa più luminosa

– Lasciamo per ultimo uno dei punti più importanti: se la luce naturale scarseggia, è attraverso quella artificiale che caratterizzerai la tua casa. Per l’illuminazione, non fare l’errore di scegliere luci fredde: anche se più luminose, rendono l’ambiente troppo poco accogliente. Se ne hai la possibilità, piuttosto, entra in casa qualche minuto prima per accendere le luci, in modo tale da permettere alle lampadine a risparmio energetico di scaldarsi a sufficienza.

illuminare casa per vendita o affitto

Per le stanze più buie pensa ad una illuminazione diffusa, con delle applique lungo le pareti o delle lampade decorative posizionate nei punti della casa che necessitano di maggiore valorizzazione e sui quali desideri attirare l’attenzione. Possono esserti di grande aiuto le strisce Led, piccolissime strisce in grado di fare un’illuminazione intensa e molto decorativa.

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara,  Sim Immobiliare (+39 0321 331737)

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto


Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation