Borsino immobiliare: la tua guida per vendere e comprare casa a Novara

Quando si decide di vendere o comprare casa, sono moltissime le domande che si affollano nella mente: quali sono i prezzi di mercato? Quanto devo aspettarmi di poter ricavare? Quanto devo prepararmi a spendere? Quanto tempo potrà trascorrere prima che io possa festeggiare l’agnognata compravendita? Sono domande non solo legittime, ma anche importanti: conoscere il mercato è l’unico modo per poter comprare o vendere casa senza commettere errori e senza incappare in false aspettative e successive delusioni, oppure perdite di opportunità favorevoli.

Per questo siamo molto felici di aver preso parte, in collaborazione con FIMAA, alla redazione del primo Borsino Immobiliare di Novara, uno strumento utile per conoscere le quotazioni della zona e l’andamento del mercato. I dati che ne sono emersi sono positivi e lanciano dei segnali importanti per chi desidera vendere o comprare casa a Novara.

Segnali di ripresa per il mercato immobiliare di Novara

Il progetto offre un prezioso punto di vista eterogeneo: sono stati coinvolti agenti immobiliari, ma anche architetti, geometri, ingegneri, notai e costruttori, per un quadro il più possibile completo e dettagliato.

L’analisi delle compravendite avvenute nell’ultimo trimestre del 2015 ha permesso di tracciare un quadro generale della situazione di mercato dai risvolti positivi: si torna a vendere e comprare casa, con un aumento delle transazioni pari al 19% in città e al 23% nella Provincia di Novara.

Perché saperlo è importante? Per poter valutare con occhio critico anche il prossimo futuro e calibrare al meglio le proprie azioni. Stai valutando se comprare casa? Questo è il momento giusto e a dirlo sono proprio le rilevazioni effettuate dagli agenti immobiliari e contenute all’interno del Borsino: ci possiamo ora aspettare un progressivo aumento delle compravendite, ma anche dei prezzi, soprattutto a partire dal 2017. È il momento di comprare, quindi, così come di riscoprire la fiducia nel mercato da parte di chi desidera immettere un immobile sul mercato.

Borsino immobiliare per comprare e vendere casa a Novara

Uno strumento al servizio della trasparenza immobiliare

Il Borsino verrà aggiornato ogni anno e permetterà di mettere a disposizione dei cittadini di Novara e provincia uno strumento utile e trasparente: il Borsino contiene infatti i prezzi medi aggiornati e suddivisi per tipologia di immobile e per area di collocazione.

Un esempio? Questa prima rilevazione ha permesso di individuare discrepanze nei prezzi a seconda delle aree geografiche: informazioni molto utili per chi deve scegliere dove comprare casa. Un appartamento nuovo o di prestigio, in centro ad Arona, ha un prezzo di mercato variabile tra i 3.400 e i 4.500 euro, mentre a Orta la stessa tipologia di immobile ha un valore di mercato compreso tra i 2.700 e i 3.450 euro al metro quadro. Novara si rivela più economica, con una valutazione media di 2.700 – 3.550 euro al metro quadro per immobili nuovi o di prestigio.

Ricerche mirate: un vantaggio per chi compra e per chi vende

Riteniamo sia molto utile, inoltre, il puntuale confronto offerto dal Borsino Immobiliare di Novara tra i diversi quartieri della città, con relative indicazioni sul prezzo medio degli immobili. Per i venditori, ecco un importante supporto nella determinazione del prezzo dell’immobile (il quale però, ricordiamo, è influenzato da moltissimi fattori rilevabili soltanto tramite un’accurata valutazione professionale).

Per gli acquirenti, ecco una “mappa” che fornisce un dato in più tra le tante valutazioni da fare quando si individuano le zone nelle quali si desidera indirizzare la propria ricerca. Tutto ciò si traduce in cittadini bene informati: così domanda e offerta si incontrano in modo semplice, efficace e con soddisfazione di ambo le parti. Siamo orgogliosi di facilitare, ogni giorno, questi incontri di sogni che si realizzano.

Se desideri comprare o vendere casa senza ostacoli, siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita: Sim Immobiliare (+39 0321 331737). Per interventi di di ristrutturazione o manutenzione: Sim Soluzioni Casa.

[mailchimpsf_form]

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più