SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Incarico di vendita in esclusiva: pro e contro

by Simonetta Bacchiega on 25 maggio 2016 , No comments

Nel momento in cui si decide di vendere una casa, si aprono le porte all’amletico dubbio: a chi affido il delicato compito di individuare l’acquirente ideale? Le strade percorribili sono due: affidarsi a più mezzi di vendita e a più intermediari, oppure concentrarsi nel rapporto con uno solo, optando per un incarico di vendita in esclusiva.

Questa seconda opzione spesso spaventa, perché viene percepita come un limite. In realtà, l’accordo in esclusiva è una opportunità, anzi, l’unica, per assicurarsi che qualcuno faccia davvero tutto il possibile per vendere la tua casa. Perché un’agenzia immobiliare dovrebbe concentrare i suoi sforzi nella promozione e nella valorizzazione del tuo immobile, se rischia di non avere nessun tipo di ritorno e di facilitare soltanto la strada all’altra agenzia che concluderà l’affare?

Ci sono numerosi vantaggi per affidare l’incarico in esclusiva a un’agenzia immobiliare, ma in alcuni casi possono verificarsi anche delle condizioni contrarie: approfondiamo i pro e i contro dell’incarico in esclusiva.

Affidare l’incarico a una sola agenzia: i pro

1. Ottenimento del massimo impegno da parte dell’agenzia

Se l’agenzia immobiliare ha, nel proprio portfolio, alcuni immobili in vendita con contratto di esclusiva e altri senza, quali pensi che privilegerà di fronte ai potenziali acquirenti? Per fare in modo che il proprio immobile abbia la massima visibilità, dunque, è meglio scegliere un’unica agenzia, anziché fare in modo che la casa in vendita ottenga poche visibilità da una manciata fonti diverse.

2. Una conoscenza più approfondita

L’affidamento di un incarico a un’agenzia immobiliare è l’inizio di un rapporto di reciproca fiducia: con un contratto in esclusiva si conferma al professionista di avere scelto proprio lui per la vendita del proprio immobile e di voler iniziare un rapporto di vera collaborazione.

L’agente immobiliare potrà essere a tua completa disposizione, ma sarà vero anche il contrario: non perderai tempo a fornire le stesse informazioni più e più volte, il tuo tempo sarà concentrato per approfondire con la persona di tua fiducia tutti gli aspetti da valorizzare della tua casa. Potrete lavorare come una squadra ottenendo il migliore dei risultati, perché conoscendo ogni aspetto relativo alla messa in vendita, alle visite, ai potenziali acquirenti e alle loro eventuali obiezioni, potrà mettere a punto ogni volta la strategia migliore per farti ottenere in breve tempo il risultato sperato.

incarico di vendita in esclusiva all'agenzia immobiliare pro e contro

3. Una valorizzazione e promozione coerente

Ti è mai capitato di leggere due annunci immobiliari diversi per lo stesso immobile? Quando un acquirente cerca la casa adatta alle proprie esigenze, non si limita ad effettuare una ricerca, ma prende in esame un ampio spettro di annunci immobiliari. Se il tuo immobile viene affidato a più di una agenzia per la vendita, probabilmente i potenziali acquirenti incapperanno in due o più annunci diversi che lo descrivono. Uno dei due sarà probabilmente più efficace nel sottolineare il valore della tua abitazione, ma come faranno a sapere a quale annuncio fare affidamento? Informazioni confuse possono far desistere, mentre una unica voce risulta molto più affidabile.

Affidare l’incarico di vendita in esclusiva: i contro

Abbiamo detto inizialmente che affidare l’incarico di vendita in esclusiva a una unica agenzia ha molti pro, ma in alcuni casi rivela anche dei contro. Questo accade quando l’agenzia non viene accuratamente selezionata, ma ci si affida, semplicemente, alla prima che si trova o a quella che offre le condizioni economiche apparentemente migliori.

Se l’agenzia si disinteressa completamente del proprio cliente una volta effettuata la compravendita, oppure se non è in grado di valorizzare gli immobili, se non fornisce una consulenza per aiutare a determinare il valore dell’immobile e a valorizzarlo anche agli occhi dei potenziali acquirenti, se non offre comodi canali di comunicazione e non sfrutta tutti i mezzi possibili per la divulgazione del tuo immobile… In questo caso, l’incarico in esclusiva si rivela inefficace. Il problema non è certo nel tipo di contratto, ma nell’agenzia: l’incarico in esclusiva è controproducente solo se si sceglie l’agenzia sbagliata.

Meglio effettuare un’accurata selezione e investire tutti gli sforzi in un’unica direzione, per avere la certezza che essi vengano ripagati!

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara,  Sim Immobiliare (+39 0321 331737)

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation