SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Quanto tempo ci vuole per vendere casa?

by Simonetta Bacchiega on 23 maggio 2016 , No comments

L’arricchimento dell’offerta immobiliare negli ultimi anni ha nutrito una forte sfiducia negli aspiranti venditori di immobili, i quali temono di dover lasciare sul mercato la propria casa a lungo prima di poter festeggiare la conclusione della compravendita.

In alcuni casi, il tempo che scorre è un vero e proprio ostacolo al proseguimento della propria vita: spesso dalla vendita dipende un trasloco, un nuovo acquisto, la realizzazione di progetti personali. Da questa situazione deriva una ulteriore incertezza: quando il proprio immobile è fermo sul mercato si può far fatica a capire se si tratta di una situazione data dalle condizioni del mercato o se invece si sta commettendo qualche errore.

Per prima cosa, è importante quindi sapere quanto tempo ci vuole per vendere casa, ovvero conoscere la media del tempo richiesto dalle compravendite nell’ultimo periodo, per capire se davvero la situazione è difficile quanto sembra e se ci sono incongruenze che ci dovrebbero far riflettere.

In quanto tempo si vende casa? I dati ufficiali

Una recente analisi Tecnocasa ha permesso di far luce sui tempi medi per vendere casa in Italia. Prima di tutto, occorre fare una distinzione: a seconda della zona di ubicazione dell’immobile le tempistiche possono variare. Dallo studio possiamo però dedurre un primo dato positivo: a gennaio 2016 la media italiana era di 167 giorni, contro i 173 dell’anno precedente. Certo, una differenza lieve, ma che è un piccolo segnale della ripresa delle compravendite e delle minori difficoltà di accesso al credito.

Anche i capoluoghi di provincia confermano questa tendenza, con una lieve contrazioni dei tempi: dai 184 giorni di media del 2015 ai 180 dell’ultima rilevazione di gennaio. Naturalmente, si parla di media: ogni immobile ha tempi diversi in base alle sue caratteristiche, alle caratteristiche della zona nel quale si trova e alle esigenze di proprietario e potenziali acquirenti.

quanto-tempo-ci-vuole-per-vendere-casa

Come ridurre il tempo per la vendita di una casa?

La fretta, si sa, gioca sempre a sfavore di chi ne è vittima. Vendere casa in fretta però è un’esigenza comune, mentre la presenza di un immobile per lungo tempo sul mercato può far sorgere sospetti agli acquirenti, che possono iniziare a sospettare di problematiche che hanno impedito il buon fine della compravendita fino a quel momento.

Questo non significa che l’unica soluzione per vendere casa in fretta sia svendere: se il prezzo richiesto è in linea con il mercato significa che il problema è altrove. Inoltre, un prezzo troppo basso potrebbe provocare l’effetto contrario, rendendo sospettosi gli aspiranti acquirenti. Prima di abbassare il prezzo, ecco qualche consiglio per rendere più appetibile l’immobile.

L’agenzia è in grado di offrire la giusta visibilità all’immobile?
I motori di ricerca sono uno strumento molto utilizzato, ma anche anonimo: non sempre permettono agli annunci di spiccare tra gli altri. Ecco perché è ancor più importante catturare immediatamente l’attenzione, con fotografie professionali e testi costruiti ad hoc per valorizzare i pregi dell’immobile. Il vostro annuncio avrà anche una marcia in più se l’agenzia scelta garantisce anche visibilità tramite il proprio sito personale, i propri canali social e offrendo ai potenziali clienti molti canali di comunicazione diretta, facilitando il passaggio dalla visita passiva all’azione concreta.

Durante le visite dal vivo sai valorizzare i pregi del tuo immobile?
La pratica dell’home staging, sempre più popolare negli ultimi anni, altro non è che la valorizzazione del tuo immobile tramite l’accurata composizione degli ambienti interni, da allestire con la stessa cura con cui allestiresti una vetrina. Affidarti ai consigli degli esperti del settore per migliorare l’aspetto della tua casa può aiutarti a renderla molto più appetibile, anche senza bisogno di investire grosse somme o stravolgerne gli arredi.

Se i tempi di vendita della tua casa si allungano oltre la media degli immobili simili in una zona simile, prova a indagare questi aspetti: con piccoli accorgimenti potresti ribaltare rapidamente la situazione.

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara,  Sim Immobiliare (+39 0321 331737)

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation