SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Comprare casa: occasione imperdibile per 7 italiani su10

by Simonetta Bacchiega on 15 novembre 2016 , No comments

Comprare casa continua a essere un desiderio diffuso per gli italiani. Non solo: secondo 7 italiani su 10, questo è il momento ideale per comprare. A rivelarlo è uno studio condotto da Immobiliare.it su un campione di oltre 1500 intervistati, selezionati tra coloro che negli ultimi tre mesi si sono impegnati nella ricerca di una casa.

Per chi desidera comprare, questo è il momento di mettersi alla ricerca: soltanto l’8.4% ha dichiarato di ritenere questo momento inadatto a comprare. Ben il 70.4% degli intervistati lo ritiene un periodo addirittura ottimo: insomma, una vera e propria occasione da non lasciarsi sfuggire. Scopriamo perché.

Rimandare l’acquisto significa perdere un’occasione

Secondo la maggioranza degli italiani, rimandare l’acquisto della casa significa rinunciare a un’occasione particolarmente favorevole, nella quale l’offerta è varia e i prezzi sono meno proibitivi rispetto al passato.

A influire sono principalmente tre fattori:

  • la stabilizzazione del mercato dal punto di vista dei prezzi degli immobili
  • la presenza di tassi agevolati per chi decide di ricorrere a un Mutuo
  • la maggiore disponibilità degli Istituti di Credito, rispetti agli anni passati, a concedere mutui.

Aspettare, per la maggioranza degli italiani, significa assumersi il rischio di commettere un errore che potrebbe costare caro. Il 43.2% degli intervistati ritiene che i prezzi non potranno più subire ulteriori ribassi, mentre il 21.7% teme in un prossimo nuovo innalzamento.

Osservando i dati, si scopre che la maggiore fiducia è quella mostrata dalle donne: il 73.6% di esse è fiducioso, contro il 68. 7% degli uomini. Uno scarto minimo, per un sostanziale accordo e una visione comune caratterizzata, per la prima volta dopo un lungo periodo, da un sentimento positivo nei confronti del futuro.

Dopo anni difficili per il mercato, si vedono quindi nuovamente segni di fiducia da parte dei compratori e degli investitori. Il dato è ancora più significativo se lo si confronta con le aspettative degli italiani manifestate nel 2012: quattro anni fa, soltanto il 45% degli intervistati affermava di essere fiducioso e disposto ad effettuare un acquisto in campo immobiliare.

comprare casa

Perché è tanto importante scegliere il momento giusto?

La scelta di comprare casa è una decisione che condiziona il futuro in modo decisivo: questo è vero per quanto riguarda la quotidianità vissuta in un ambiente appositamente scelto e desiderato, ma è altrettanto vero dal punto di vista economico.

La spesa finale per l’acquisto di un immobile può variare moltissimo in base ai costi di mercato, ma anche in base alle diverse condizioni proposte dalle Banche. Un mutuo a tasso fisso, ad esempio, stabilirà sin dalla sottoscrizione quanto si andrà a pagare di interessi: meglio sottoscrivere il mutuo quando le condizioni proposte sono vantaggiose, perché verranno mantenute negli anni.

Allo stesso modo, anche quando si affronta un tasso variabile la base di partenza può fare molta differenza, concedendo molti anni di tassi bassi prima di eventuali rialzi, comunque graduali.

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara, Sim Immobiliare (+39 0321 331737).

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation