SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Per comprare o vendere casa, il 60% degli italiani sceglie l’agenzia

by Simonetta Bacchiega on 5 dicembre 2016 , No comments

Quando si tratta di comprare o vendere casa, la maggior parte degli italiani riconosce il ruolo chiave svolto dalle agenzie immobiliari: più del 60% dei venditori e dei compratori sceglie di affidarsi a professionisti. Una percentuale che risulta in crescita rispetto agli anni precedenti e che segna un picco storico sin dalle prime rilevazioni del 2004. A rilevarlo è un recente studio pubblicato da Tecnoborsa, contenente una fotografia molto dettagliata del rapporto tra gli italiani e le agenzie immobiliari.

Ci si rivolge all’agenzia per vendere o per comprare?

Dopo la crescita del numero di persone che decide di rivolgersi a un’agenzia immobiliare, un secondo segno di cambiamento salta all’occhio: le agenzie immobiliari continuano a essere scelte prevalentemente dai venditori, ma il gap che li divide dal numero dei compratori è in diminuzione, con una differenza pari ad appena 2.3 punti percentuali.

Così, se il 63% dei venditori nel 2015 si è affidato a un’agenzia immobiliare, il dato relativo ai compratori cala di di poco, attestandosi al 61,3%. A cambiare, nel corso di questi anni, non è stata soltanto la decisione di fare affidamento o meno a un’agenzia, ma anche le motivazioni che guidano la scelta.

Secondo lo studio, infatti, il 51,5% delle persone che scelgono di non affidarsi all’agenzia desiste a causa dei costi, mentre il 30% non ritiene sufficientemente di qualità i servizi offerti dalle agenzie. Questi dati, analizzati in rapporto agli anni passati, rivelano un messaggio importante: diminuiscono le persone che considerano il costo un ostacolo, mentre aumentano quelle che vorrebbero servizi di maggior qualità da parte delle agenzie. Capiamo, quindi, quanto le persone riconoscano l’importanza dell’agenzia e siano disposte a spendere, purché il servizio sia davvero utile e di qualità. Alle agenzie, dunque, la responsabilità di creare canali e metodi di comunicazione in grado di soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti.

comprare e vendere casa con l'agenzia immobiliare

Il ruolo cruciale delle agenzie nell’incontro tra domanda e offerta

Il passaparola continua a essere una forte fonte di informazione per chi cerca casa, ma lo studio mette in luce anche il ruolo fondamentale delle agenzie nella promozione degli immobili in vendita: il 69,8% degli acquirenti ha dichiarato di essere venuto a conoscenza dell’immobile in vendita tramite annunci, cartelli, pubblicità online e offline delle agenzie immobiliari.

L’agenzia viene considerata sempre più importante anche per la valutazione dell’immobile, al fine di poter guidare la trattativa di compravendita tra venditore e compratore in modo consapevole ed efficace. Il 55.5% dei compratori ha richiesto una valutazione a un’agenzia immobiliare, mentre la percentuale è del 54,2% tra i venditori. Tra gli acquirenti, la scelta di ricorrere alla valutazione è in forte crescita rispetto agli anni precedenti.

L’agenzia immobiliare viene considerata sempre più un punto fermo per chi decide di vendere o comprare casa, ma è chiamata ad adattare il proprio ruolo alle esigenze in evoluzione, ampliando i servizi offerti, dimostrandosi al fianco dei clienti in ogni fase della compravendita e nell’assistenza successiva, valicando i confini della comunicazione tradizionale per abbracciare le modalità più utilizzate e più apprezzate dai clienti.

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara, Sim Immobiliare (+39 0321 331737).

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation