SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Immobili di lusso: cosa cercano gli acquirenti?

by Simonetta Bacchiega on 8 febbraio 2017 , No comments

Quando senti parlare di immobili di lusso, che cosa ti viene in mente? Probabilmente pensi ad ampie ville con enormi giardini, a spazi immensi e a stanze di dimensioni impressionanti. Certo, immobili di questo tipo rientrano a pieno titolo nella categoria, ma non sono gli unici. Al contrario, non sono nemmeno gli immobili di lusso di maggiore attrazione sul mercato. Vuoi scoprire che cosa cercano gli acquirenti o gli affittuari che cercano casa in questa categoria? Continua a leggere!

Immobili di lusso: il vero tesoro sono gli appartamenti

Secondo le più recenti indagini, il mercato degli immobili di lusso nel 2016 ha registrato una sostanziale tenuta. In particolare, la tipologia di immobile più richiesta non è stata la villa, ma l’appartamento: ben il 63% degli acquirenti di un immobile di lusso ha scelto infatti questa soluzione abitativa, contro il 15.6% che si è indirizzata sulla villa e il 10% sull’attico.

L’immobile di lusso è l’abitazione principale

Pochissimi sono stati gli investimenti nel settore degli immobili di lusso: l’acquisto è stato effettuato, nell’81% dei casi, per poi adibire l’immobile ad abitazione principale. Il 42% degli acquirenti non ha fatto ricorso a un mutuo.

immobili di lusso cosa cerca chi compra casa

Sì all’appartamento, ma con ampi spazi

Se è vero che gli acquirenti hanno prediletto gli appartamenti di lusso, in pochi scelgono di scendere a compromessi quando si tratta di dimensioni. Le compravendite hanno interessato prevalentemente appartamenti di grandi dimensioni, a partire da 100 mq. In particolare, il 39.3% ha scelto un immobile tra i 100 e i 150 mq, il 31% oltre i 200 mq e il 21.4% tra i 150 e i 200 mq.

I plus irrinunciabili

Gli acquirenti hanno mostrato una forte attenzione ad alcuni elementi particolarmente apprezzati, la cui assenza è capace di compromettere la compravendita. Tra questi elementi spiccano le ampie terrazze, meglio se con vista panoramica o su monumenti importanti, e la presenza di un ampio salone di rappresentanza. Molto apprezzati anche elementi architettonici di particolare pregio, come affreschi, soffitti a volte e cassettoni. Gli appartamenti vengono ricercati prevalentemente all’interno di edifici signorili e condomini di pregio.

Un settore che non conosce crisi

Il 2016 conferma sostanzialmente l’andamento generale del mercato degli immobili di lusso nel corso degli ultimi anni. Mentre il mercato immobiliare tradizionale ha subito negli anni passati forti contrazioni e ha vissuto importanti momenti di crisi, mostrando solo nel 2016 i primi segni di ripresa, il comparto delle abitazioni di lusso si è sempre mantenuto sostanzialmente stabile in tutta Italia. L’acquisto di questo tipo di immobili costituisce un investimento particolarmente sicuro, sia per quanto riguarda la stabilità del mercato, sia per quanto riguarda il valore stesso degli edifici, molto meno soggetto a fluttuazioni rispetto al mercato immobiliare tradizionale.

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara, Sim Immobiliare (+39 0321 331737).

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation