SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Vuoi vendere casa? Ecco 5 cose che devi sapere

by Simonetta Bacchiega on 6 febbraio 2017 , No comments

Il mercato immobiliare ha iniziato nel 2016 a dare segni di ripresa: si ricomincia a comprare ma, per chi vuole vendere casa, la concorrenza resta molto alta. Allora, per poter realizzare una vendita in breve tempo e in modo soddisfacente, è fondamentale non lasciare nulla al caso: ecco 5 cose che devi sapere prima di mettere in vendita un immobile, per evitare spiacevoli sorprese.

5 cose da sapere prima di vendere casa

1. L’agente immobiliare deve essere regolarmente iscritto all’albo

Capita più spesso di quanto si possa immaginare: persone che si improvvisano agenti immobiliari, senza essere regolarmente iscritti all’albo. Assicurati di affidare la tua casa da vendere a un’agenzia immobiliare che possa garantirti la piena trasparenza. Gli agenti immobiliari, infatti, devono essere iscritti all’albo, altrimenti non sono autorizzati a condurre la trattativa. Non solo: si tratta di figure che, non avendo la giusta preparazione, possono risultare impreparate ma, soprattutto, esporti a rischi.

2. Affidati a chi ti sa proteggere da multe e sanzioni

Le scartoffie sono noiose, lo sappiamo, ma sono anche una fondamentale fonte di garanzia, tutela e informazione sia per chi compra, sia per chi vende casa. Attenzione ad affidarti a un professionista che sappia aiutarti ad avere tutti i documenti in regola! Se il contratto viene stipulato in assenza dell’Attestato di Prestazione Energetica, ad esempio, il venditore e l’acquirente rischiano fino a 18.000 euro di multa. Un agente immobiliare affidabile ti saprà indicare tutti i documenti da procurare e tutte le procedure da seguire per evitare qualsiasi tipo di problema e per vendere casa serenamente.

3. Dati e documenti aggiornati

Essere in possesso di tutti i documenti è un primo passo, ma non l’unico: se la casa è in vostro possesso da molti anni, è possibile che nel corso del tempo siano stati fatti interventi e lavori che hanno apportato delle modifiche agli spazi interni o esterni (verande, porticati…). Per evitare intoppi durante la fase di compravendita, assicurati che lo stato dell’arte della casa sia effettivamente lo stesso presentato nei documenti e, in caso di non conformità, potrai avere il tempo di regolarizzare la situazione senza correre il rischio di perdere possibili acquirenti.

5 cose da sapere per vendere casa

4. Spese in corso: come gestirle?

Un numero sempre più grande di persone in Italia sta ricorrendo alle detrazioni per le ristrutturazioni e all’Ecobonus, che rendono molto più vantaggioso il miglioramento strutturale dell’edificio e l’aumento del suo valore. Il recupero di parte della somma investita è distribuito nel corso di 10 anni: sapevi che è possibile decidere se continuare a usufruire delle agevolazioni fino all’esaurimento del credito accumulato, anche quando si vende casa? In alternativa, è possibile scegliere di lasciare che sia il nuovo proprietario a beneficiarne, offrendo così un piccolo sconto erogato nel tempo, che peserà meno sulle tasche del venditore.

5. Scopri quanto spendi

Anche quando ci sembra di avere tutto sotto controllo, possiamo fare fatica ad avere un quadro della situazione completo: questo spesso accade con le spese condominiali che sosteniamo di mese in mese, ma delle quali non ci soffermiamo a soppesare l’importo e la loro incidenza sul budget annuale. Quando vendiamo casa, però, i potenziali acquirenti richiedono sempre più spesso queste informazioni: procurati tutti i dati e potrai fornire le informazioni ai potenziali acquirenti, evitando di perderli per dubbi e insicurezze legate all’incertezza delle spese.

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara, Sim Immobiliare (+39 0321 331737).

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation