SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

5 tendenze d’arredo di primavera per rendere speciale la tua casa

by Simonetta Bacchiega on 14 marzo 2017 , No comments

La primavera è sinonimo di nuovi inizi, in natura e nella nostra vita. In questo periodo si fa sentire un particolare desiderio di cambiamento e di rinnovamento, che possiamo esprimere in molti modi: con una reinterpretazione della nostra casa, per esempio. Se hai voglia di novità, ecco qualche spunto utile tra le tendenze d’arredo per la primavera 2017. Divertiti a ripensare la tua casa e a valorizzarla con nuovi elementi di design!

5 tendenze d’arredo per la primavera

Spazio alla natura

In primavera, come non lasciarsi influenzare dalla natura? Non a caso, questo periodo è caratterizzato da ispirazioni verdi e floreali. Torna di moda la carta da parati, soprattutto con motivi colorati e grandi fioriture che catturano lo sguardo, stimolano la fantasia e vivacizzano gli ambienti.
Se preferisci portare lo spirito della primavera in casa con un intervento meno definitivo, puoi puntare sulla natura reale: in questo periodo nelle ispirazioni dei più grandi designer tornano a ritagliarsi spazio fiori e piante, con un ruolo decorativo da vere protagoniste. I vasi e le fioriere giocano con gli ambienti, modellandoli e arricchendoli di suggestioni.

Tendenze di arredo primavera 2017

Non chiamatelo verde, chiamatelo “Greenery”

Il verde è il colore che associamo in modo immediato alla natura, ma si sa che in ambito di design una parola del genere è davvero troppo generica. Quest’anno, tra le infinite varietà di verde, spicca su tutte il “Greenery”, la tinta scelta da Pantone come colore dell’anno. Accesa e sgargiante, questa tonalità riempie di luce e di vita gli ambienti, rendendoli creativi e giocosi. A voi la libertà di scegliere se arricchire la casa con qualche piccolo dettaglio o se trasformare il greenery nella star di casa.

Tendenze arredo primavera 2017 greenery

Dettagli afro chic

Ancora uno sguardo al passato, per rielaborare il presente: le suggestioni Afro tornano a influenzare le creazioni dei designer arricchendosi con un tocco di rinnovata ricercatezza. Il risultato è lo stile Afro chic, da ricreare con le tinte del marrone, i tessuti naturali e l’eleganza dei mobili e dei complementi in legno scuro dal profilo lineare.

tendenze arredo primavera 2017 afro chic

Omaggio alla semplicità, con il ritorno a materiali naturali

Dopo la fascinazione per i materiali più innovativi e originali, la primavera porta con sé uno sguardo carico di rinnovato apprezzamento per i materiali naturali, come la terracotta, il sughero, il bambù. Le fibre intrecciate tornano a dominare le tendenze d’arredo, permettendo di creare ambienti eleganti e raffinati, nei quali la ricercatezza viene esaltata proprio dalla semplicità della materia prima.

Ambienti preziosi

Quest’anno, gli esperti d’arredo ci propongono una sfida: inserire la lucentezza dell’oro e del metallo all’interno della nostra casa. Colori e materiali impegnativi rischiano di invadere gli ambienti anziché valorizzarli: la parola d’ordine, qui, è equilibrio. Richiami e contrasti ben calibrati permettono di creare un design ricercato e fortemente personale che, se studiato con cura, può dare risultati di grande fascino, permettendo di rivoluzionare completamente gli ambienti.

tendenze arredo primavera 2017

2 consigli bonus

Le tendenze d’arredo per accogliere la primavera in casa puntano tutto sulla naturalezza e sul colore: questi elementi possono essere poi interpretati in modo personale. Gli spunti possono essere integrati in infinite soluzioni diverse, per creare la propria casa su misura. Per un risultato di successo, ti lasciamo altri 2 piccoli consigli:

1. Scegli un filo conduttore per ogni ambiente – puoi decidere di mantenere lo stesso stile per tutta la casa oppure di variare tra i singoli ambienti, ma all’interno di ogni stanza trova un tema e seguilo in modo coerente, per evitare un effetto caotico.

2. Seleziona pochi colori di riferimento – anche per quanto riguarda il colore, l’equilibrio è dato da richiami e contrasti che si giocano su un numero ristretto di tonalità dominanti: scegline non più di 2 o 3 e divertiti a sperimentare con loro.

La differenza tra un ambiente ben progettato e un ambiente disarmonico, a volte, risiede in piccoli dettagli: spazi male organizzati, oppure colori non correttamente abbinati tra loro. Per avere la certezza di ottenere il meglio dalla tua casa, affidati ai migliori esperti. A Novara, il servizio Sim Soluzioni Casa ti permette di individuare i professionisti più adatti a rispondere a qualsiasi tua esigenza domestica, in modo professionale e al giusto prezzo.

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara, contatta Sim Immobiliare (+39 0321 331737).

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation