SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Pulizie di primavera: più valore alla tua casa

by Simonetta Bacchiega on 27 marzo 2017 , No comments

Il ritorno della bella stagione, le finestre aperte e il sole brillante che riscalda la casa creano le condizioni perfette per dedicarsi a pulizie più approfondite e per prenderci cura di alcuni dettagli della casa che spesso vengono trascurati durante le pulizie ordinarie. Ecco alcuni consigli per le pulizie di primavera utili a mantenere in salute la casa a lungo nel tempo. Inoltre, una pulizia profonda può aiutarti a rendere la casa più bella a far percepire meglio il suo valore ai potenziali acquirenti.

Pulire le persiane e le tapparelle

Tapparelle e persiane sono esposte agli agenti atmosferici e sono pensate per durare a lungo: tuttavia, con il passare del tempo possono scolorirsi o richiedere manutenzione. Per evitare di danneggiarle, occorre pulirle con prodotti efficaci ma che non risultino troppo aggressivi.

Le persiane possono essere spolverate, poi lavate con acqua e sapone utilizzando una spugna non troppo ruvida, per non lasciare segni. Per le tapparelle in plastica si può usare un detersivo sgrassante non aggressivo, mentre per le persiane in legno si può aggiungere all’acqua un po’ di ammoniaca. Per rendere agevole il loro scorrimento, si possono lubrificare le scanalature degli infissi con dell’olio di oliva.

Pulizie di primavera

Pulire il materasso

Il materasso è in gran parte responsabile del nostro buon riposo: l’accumulo di acari o polvere può compromettere la qualità del sonno favorendo reazioni allergiche. Pulire e disinfettare periodicamente il materasso è una buona soluzione, meno complicata di quanto si possa pensare. Ecco un rimedio naturale davvero semplice da preparare e da utilizzare: in un contenitore di plastica, versa 250 grammi di bicarbonato. Aggiungi 5 gocce di tea tree oil e qualche goccia di limone. A questo punto, mescola e usa un setaccio o un colino per spargere la miscela sul materasso. Lascia agire per un’ora, poi passa l’aspirapolvere sul materasso e ripeti sull’altro lato. Facile, no?

Pulire e smacchiare il marmo

Il marmo è un materiale tanto elegante quanto delicato. Anche sostanze di uso molto comune, soprattutto se acide, possono lasciare macchie difficili da rimuovere. Per pulire le macchie senza rovinare il marmo, è necessario utilizzare rimedi non aggressivi, che in realtà possono essere economici e semplici da reperire. Per macchie persistenti o presenti sul marmo da lungo tempo, si può utilizzare una miscela composta da bicarbonato di sodio e fecola di patate, da lasciare agire per qualche minuto sulla macchia. A questo punto, si può risciacquare con acqua e sapone di Marsiglia, utilizzando un panno morbido.

Lucidare le maniglie

Anche le maniglie, utilizzate ogni giorno, con il tempo possono macchiarsi e scurirsi. La loro pulizia regolare permette di mantenerle in buone condizioni, ma è necessario evitare di macchiare la porta. Si possono smontare le maniglie per lavarle in una bacinella, oppure è possibile ritagliare una cornice di cartone da posizionare nel punto in cui la maniglia si incontra con la porta. Fatto questo, per la pulizia della maniglia si può utilizzare acqua e sapone, oppure un detergente per piatti, avendo cura di usare sempre un panno non abrasivo. Le maniglie in acciaio e in ottone possono essere pulite anche usando un panno imbevuto di acqua tiepida e aceto.

Casa in vendita: metti in mostra il suo valore

Un intervento di pulizia approfondita è capace di tirare fuori il meglio da un immobile, soprattutto se è inutilizzato da qualche tempo. Curare anche il più piccolo dettaglio, come la buona conservazione delle persiane o la lucidatura delle maniglie, aiuta a far percepire il valore della casa al visitatore che, in pochi minuti, si deve formare una corretta impressione.

Per un servizio di pulizia professionale a Novara, puoi affidarti a Sim Soluzioni Casa: selezioniamo per te le migliori imprese al giusto prezzo, aiutandoti a rendere migliore il tuo immobile per venderlo, affittarlo o semplicemente viverlo al meglio.

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara, contatta Sim Immobiliare (+39 0321 331737).

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation