SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Tutti i modi per risparmiare con il Bonus Casa 2017

by Simonetta Bacchiega on 22 marzo 2017 , No comments

Dalle agevolazioni per le ristrutturazioni a quelle riservate all’acquisto dei mobili di casa, anche nel 2017 sono molti i modi per aumentare il valore di un immobile risparmiando. Il Bonus Casa 2017, infatti, conferma alcuni dei benefici dello scorso anno e introduce qualche ulteriore novità. Scopri quali sono tutte le agevolazioni delle quali puoi usufruire per gli interventi e gli acquisti effettuati tra il 1 gennaio e il 31 dicembre dell’anno in corso.

Detrazioni per la riqualificazione energetica – Ecobonus

La detrazione del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici è stata prorogata per tutto il 2017 e consente di ottenere un grande risparmio su tutti gli interventi che migliorano le prestazioni energetiche della casa. L’agevolazione permette di recuperare, in 10 anni, il 65% dei costi sostenuti. Ricordiamo che, dal 2016, anche l’installazione di pannelli fotovoltaici è soggetta ad agevolazione.

Bonus ristrutturazione

Confermato anche il Bonus ristrutturazione, il quale permette di detrarre il 50% della spesa sostenuta per gli interventi di ristrutturazione tramite 10 quote annuali, sotto forma di credito d’imposta. In questa categoria rientrano anche gli interventi per l’adozione di misure antisismiche in tutte le zone classificate come ad alta pericolosità (zona 1, 2 e 3).

Agevolazioni per condomini

Negli ultimi due anni, il 40% delle famiglie residenti in condominio ha effettuato interventi di ristrutturazione. La conferma delle agevolazioni per gli interventi nei condomini, quindi, è preziosa e continuerà a offrire benefici a molte persone. Per tutti gli interventi effettuati nel 2017 sarà possibile ottenere una detrazione Irpef o Ires al 65% al 75% in caso di riqualificazione energetica, mentre le ristrutturazioni potranno godere di una detrazione fino al 75%.

Bonus casa 2017 detrazioni

Bonus mobili

Per chi ha attivato il bonus ristrutturazioni dopo il 1 gennaio 2016, è possibile richiedere anche il Bonus mobili, il quale permette di usufruire della detrazione al 50% sull’acquisto dei mobili di primaria importanza e sugli elettrodomestici in classe A+. Non è possibile ricorrere al Bonus Mobili, invece, se non si eseguono interventi di ristrutturazione con relativa richiesta di agevolazione, a meno che non si abbiano i requisiti per richiedere il Bonus mobili giovani coppie.

Bonus mobili giovani coppie

Il Bonus mobili giovani coppie permette di accedere alle agevolazioni per l’acquisto dei mobili anche in assenza di interventi di ristrutturazione. Ci sono però alcuni criteri imprescindibili da rispettare: il bonus può essere richiesto solo da coppie con un componente entro i 35 anni di età, conviventi da almeno 3 anni (la convivenza almeno triennale deve essere dimostrata tramite certificato di residenza di entrambi i partner). Il Bonus permette di detrarre il 50%, con un tetto massimo della detrazione dell’imposta lorda di 8.000 euro, delle spese sostenute per l’acquisto dei mobili destinati all’abitazione principale.

Detrazione Iva per acquisto dal costruttore

Ancora una detrazione che incentiva la sostenibilità edilizia: è stato confermata per il 2017 la detrazione del 50% dell’Iva per chi acquista casa direttamente dal costruttore, purché l’edificio rientri in classe A o in classe B. La detrazione vale anche per l’acquisto di seconde case e per l’acquisto di edifici che sono stati completamente ristrutturati da un’impresa.

Bonus sicurezza

Confermate, infine, le detrazioni per coloro che decidono di effettuare interventi volti ad aumentare la sicurezza della propria casa. Sono previste agevolazioni per l’installazione di sistemi di sicurezza e di videosorveglianza, ma anche per la sottoscrizione di contratti per servizi di vigilanza. In questa guida puoi trovare tutti i dettagli su come usufruire del Bonus sicurezza.

Per i tuoi interventi in provincia di Novara, abbiamo selezionato per te i migliori professionisti. Consulta Sim Soluzioni Casa e richiedi i preventivi dei migliori professionisti.

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara, contatta Sim Immobiliare (+39 0321 331737).

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation