SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Vuoi vendere casa? Ecco la guida per un annuncio immobiliare irresistibile!

by Simonetta Bacchiega on 3 maggio 2017 , No comments

Se vuoi vendere casa, l’annuncio immobiliare è il tuo primo passo verso il raggiungimento del tuo obiettivo… purché sia in grado di spiccare tra i tantissimi annunci che vengono pubblicati ogni giorno e sappia catturare l’attenzione di chi è alla ricerca di una casa da acquistare.

Farsi notare, quando la concorrenza è alta, è fondamentale: oggi non basta più far sapere che il proprio immobile è in vendita per trovare un acquirente. Un annuncio anonimo, poco efficace, incapace di far sognare, si perderà facilmente tra i tanti pubblicati ogni giorno online e offline e non saprà attirare visitatori.

Come è possibile vendere casa se nemmeno si riescono ad attirare dei visitatori? L’annuncio immobiliare è lo strumento cruciale che, in pochi secondi, può determinare il successo o il fallimento dei tuoi piani di vendita. Ecco come preparare un annuncio immobiliare perfetto e far innamorare le persone in cerca di una casa proprio come la tua.

Il potere delle immagini (e dei video)

Quando scorriamo annunci immobiliari la prima cosa a colpire non sono le parole, ma le immagini: questo perché sono le immagini ad avere il maggior potere di emozionare e la capacità di sollecitare la fantasia, spingendoci a fantasticare sulla nostra vita all’interno della casa.

L’annuncio immobiliare deve saper fare innamorare: per farlo non bastano immagini standard ma occorre valorizzare l’immobile, i suoi pregi, e permettere a chi cerca casa di immaginarsi con facilità all’interno della nostra. Possiamo farlo con 3 strumenti.

Vendere casa annuncio immobiliare

Fotografie professionali

Ti è mai capitato di vedere articoli o post sui social network nei quali vengono messe a confronto due foto della stessa star, una professionale e una scattata a sorpresa durante la vita quotidiana? Ti sei ritrovato a pensare che gli scatti sembrano ritrarre due persone diverse, vero? La stessa differenza la puoi vedere se metti a confronto degli scatti fotografici realizzati in modo amatoriale e se, invece, è un professionista del settore immobiliare con esperienza nel campo della fotografia a scattarle per te. Lascia che le foto vengano scattate da chi conosce molto bene le esigenze e i gusti degli aspiranti compratori: saprà mettere in risalto tutti i pregi della tua casa, anche quelli che tu non riesci a vedere.

Video professionali

I video hanno ancora più potere delle fotografie, perché permettono di comprendere meglio gli spazi e di immaginarsi all’interno della casa. In un mare di fotografie immobiliari, i video catturano l’attenzione e danno una marcia in più all’annuncio, che resterà nella memoria degli aspiranti compratori. Una volta catturata l’attenzione, il percorso verso la compravendita può iniziare.

Virtual tour

Arriviamo ora allo strumento in assoluto più potente: il virtual tour permette di simulare un tour all’interno della tua casa, proprio come se l’aspirante acquirente vi si trovasse davvero all’interno. Ogni stanza può essere esplorata e ogni ambiente può essere visto da più angolazioni: il virtual tour offre un’esperienza che resta nella mente di chi lo compie e che permette di selezionare le persone realmente in linea con la tua offerta. Chi verrà a visitare la tua casa, dopo averla già perlustrata virtualmente, sarà già affascinato: da qui al colpo di fulmine, il passo è breve.

Conquista con le parole

Le persone prendono le decisioni in due step: il primo è inconscio ed è fondato sulle emozioni. Si tratta di un passaggio del quale ci rendiamo poco conto, perché immediatamente subentra il successivo: cerchiamo delle conferme razionali alla decisione che, in cuor nostro, ha già iniziato a mettere radici.

Ecco perché, dopo aver conquistato con le immagini, è fondamentale rafforzare la decisione tramite le giuste parole. L’annuncio immobiliare deve quindi saper valorizzare i pregi dell’immobile, con una particolare attenzione alle esigenze del target di riferimento. I pregi, infatti, possono essere soggettivi: ciò che per alcuni è fondamentale, per altri ha poca importanza e viceversa. La forza dell’agente immobiliare sta proprio nel conoscere molto bene ogni tipologia di venditore e di acquirente e di saper usare le giuste parole per farli incontrare.

Per vendere casa, il tuo annuncio immobiliare deve contenere tutte le informazioni ritenute importanti dal tuo potenziale acquirente, non solo riguardo alla casa: valorizza l’immobile identificando i punti di forza del quartiere (parcheggio comodo, comodità con i mezzi, presenza di supermercati nella zona o di aree verdi…).

A questo punto, alla ricetta per l’annuncio immobiliare perfetto mancano solo due cose: la completezza delle informazioni e un linguaggio estremamente semplice e chiaro. In questa fase, è inutile infarcire l’annuncio di frasi ampollose o troppo tecniche: le informazioni utili devono esserci tutte e devono essere immediatamente rintracciabili e comprensibili. Il potenziale acquirente deve poter avere l’impressione di conoscere approfonditamente la casa che andrà a visitare e l’annuncio immobiliare ha il compito di rendere questo processo il più facile possibile. La vendita è un’arte e l’annuncio immobiliare è la sua prima espressione.

Se desideri vendere o comprare casa a Novara e vuoi saperne di più, contatta Sim Immobiliare (+39 0321 331737).

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation