SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Vuoi vendere casa? Questo è il tuo momento! Novara traina il mercato piemontese

by Simonetta Bacchiega on 31 maggio 2017 , No comments

Questo è un momento d’oro per vendere casa a Novara: qui è stato registrato, negli ultimi due anni, il più massiccio aumento delle compravendite immobiliari di tutto il Piemonte. I dati presentati da Fimaa rivelano una crescita degli acquisti pari al 43%: una percentuale che mette Novara in testa alla classifica regionale.

Dal 2014 al 2016, la città di Novara è stata quella che ha dimostrato maggiore capacità di risollevamento nel settore immobiliare: qui domanda e offerta tornano a incontrarsi e cresce rapidamente il numero di persone che vedono coronato il proprio desiderio di vendere casa.

Si tratta di un fenomeno temporaneo, del quale approfittare in fretta, oppure un definitivo superamento delle difficoltà del settore? Insomma: è il caso di affrettarsi a vendere casa? Continua a leggere per scoprirlo.

Cosa ha reso più facile vendere casa a Novara

La ripresa del mercato è una notizia positiva sia per chi desidera vendere casa, sia per chi è alla ricerca del proprio immobile ideale, potendo contare su una ricca offerta. Per capire quando vendere o comprare casa e cosa aspettarsi nel prossimo futuro, analizziamo i fattori che hanno influenzato questa ripresa.

I prezzi

Le difficoltà attraversate dal settore immobiliare hanno portato a un iniziale calo dei prezzi, che si sono poi assestati su cifre competitive e meglio capaci di attrarre compratori rispetto al passato.

I mutui

I mutui con interessi al minimo storico hanno reso gli ultimi due anni particolarmente favorevoli all’acquisto, facendo aumentare la domanda di immobili in vendita e favorendo anche, di conseguenza, l’aumento del numero di compravendite.

Le agevolazioni fiscali

Gli incentivi e le agevolazioni fiscali per l’acquisto di immobili hanno dato un incentivo alla compravendita sia del mercato delle nuove costruzioni, sia di quelle meno recenti. Le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e per le riqualificazioni energetiche hanno reso più facile la vendita anche per coloro che hanno deciso di vendere una casa non recentemente costruita o ristrutturata.

La città

Novara, negli ultimi due anni, ha iniziato a diventare un mercato interessante per tutti i milanesi che desiderano una vita in un ambiente più a misura d’uomo. Novara diventa sempre più frequentemente meta di acquirenti dalla metropoli lombarda, che possono contare su prezzi inferiori, una qualità della vita migliore e comodi collegamenti con il capoluogo lombardo.

vendere casa a novara

Aspettare per vendere casa: quali rischi e quali opportunità?

I dati parlano chiaro: il momento attuale è favorevole per chi desidera vendere casa. Tuttavia, di fronte a dati positivi, si può essere tentati di voler aspettare ulteriormente per poter approfittare di condizioni ancora più vantaggiose

In questo momento è alquanto improbabile che il mercato subisca dei forti scossoni, ma ci sono anche diversi elementi di incertezza che ci indicano come sia meglio vendere casa ora, per non rischiare di inserirsi in un mercato meno favorevole nei prossimi anni. Vediamo quali sono.

I prezzi

Vuoi vendere casa a Novara al miglior prezzo possibile? Contattaci ora, perché difficilmente incontrerai condizioni nettamente migliori in futuro. I dati parlano chiaro: la ripresa attuale è positiva, ma non sufficiente a lasciar immaginare un futuro aumento dei prezzi. I prezzi, molto probabilmente, rimarranno stabili e oggi hai la certezza di poter contare su una domanda crescente. Se le condizioni favorevoli agli acquirenti dovessero cambiare, però, le cose potrebbero tornare a farsi più difficili per gli aspiranti venditori.

I mutui

Chi desidera richiedere un mutuo per comprare casa, con ogni probabilità si sta già muovendo: con gli interessi al minimo storico è facile immaginare che presto potranno tornare ad alzarsi, rendendo più difficile la realizzazione del sogno di comprare casa. Con esso, si allontana anche il sogno di chi vuole vendere casa.

Le agevolazioni fiscali

Diverse indagini hanno dimostrato come la ripresa del mercato sia influenzata dagli incentivi e dalle agevolazioni fiscali, i quali però non hanno garanzia di durare: se in futuro non dovessero venire confermati, vendere casa potrebbe tornare ad essere difficile.

La città

Con diverse riqualificazioni in programma e migliori collegamenti con Milano, comprare casa a Novara significa effettuare un investimento di probabile vantaggio a lungo termine. Vendere casa ora significa poter intercettare le necessità di chi sta cercando una soluzione definitiva in una città a misura d’uomo, ed è disposto ad investire per realizzare ora il proprio sogno.

Hai un immobile da vendere a Novara e vuoi capire se questo è il momento migliore per metterlo in vendita, oppure vuoi sapere il suo attuale valore di mercato? Contattaci e ti aiuteremo a prendere la decisione più vantaggiosa per te.

Se desideri vendere o comprare casa a Novara e vuoi saperne di più, contatta Sim Immobiliare (+39 0321 331737).

Iscriviti alla Newsletter
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation