SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Novara tra le migliori 30 città italiane in cui vivere

by Simonetta Bacchiega on 20 giugno 2017 , No comments

Un podio piemontese e l’ingresso nella lista delle 30 città italiane con la migliore qualità di vita per Novara: nella classifica 2016 stilata da Italia Oggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, emerge come Novara sia una città con una qualità di vita in netto miglioramento.

In cima alla classifica delle città più vivibili d’Italia troviamo Mantova, mentre Novara si colloca al 26esimo posto. Sopra di lei, soltanto due province piemontesi: Cuneo, in 13esima posizione, e Verbano – Cusio – Ossola, in 17esima posizione. Lontana Milano, in 56esima posizione: così Novara continua a mostrarsi un mercato sempre più appetibile per i milanesi che desiderano lavorare nel capoluogo lombardo trovando però una dimensione più a misura d’uomo per la propria vita privata.

Rispetto al 2015, Novara ha scalato ben 10 posizioni: la valutazione è stata effettuata prendendo in considerazione diversi aspetti. I criteri sono nove: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita.

Novara 26esima qualità della vita

Cosa rende Novara sempre più appetibile?

Di questi valori, c    lita dalla 85esima alla 35esima posizione. È stato registrato anche un netto miglioramento dal punto di vista della criminalità, per la quale Novara passa dalla 79esima alla 67esima posizione.

Il migliore dato in assoluto è quello che riguarda il tenore di vita: nonostante la perdita di due posizioni, infatti, Novara conquista una soddisfacente terza posizione nella classifica nazionale. Più “ricche” solo Biella e Mantova. Buoni anche i dati relativi all’ambiente, per i quali Novara si posiziona al 13esimo posto, e al sistema salute, dove è stato registrato un lieve miglioramento (Novara è passata dal 28esimo posto del 2015 al 27esimo del 2016.

La qualità della vita a Novara è in globale miglioramento, tuttavia ci sono alcune voci che registrano un cambiamento in negativo. In particolare, peggiorano i servizi scolastici e finanziari, passando dal 38esimo al 46esimo posto, e peggiora notevolmente la voce “tempo libero”, per la quale Novara è scesa dal 56esimo al 73esimo posto.

Nonostante queste voci espresse in negativo, la provincia di Novara nel suo insieme continua il miglioramento progressivo, non soltanto registrato quest’anno: nel 2015, la 36esima posizione già segnava una lieve risalita di due posizioni in classifica rispetto all’anno precedente, dal momento che nel 2014 Novara si fermava alla 38esima posizione. Il nostro augurio, per tutta la provincia, è di poter continuare a migliorare.

Se desideri vendere o comprare casa a Novara e vuoi saperne di più, contatta Sim Immobiliare (+39 0321 331737).

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation