Tassa di Successione, rincari in arrivo?

Ciao a tutti,

in questi giorni di novità e cambiamenti, l’attenzione è alta verso il mondo immobiliare: dopo le novità del Decreto Sblocca Italia, finalmente note a tutti, e in attesa di scoprire l’impatto di Imu, Tasi e Tari sulle tasche degli italiani, balza all’occhio la possibilità di un nuovo aumento, che dovrebbe interessare, questa volta, la tassa di successione.

La notizia arriva in concomitanza con la smentita di un altro rincaro: le ipotesi dell’aumento dell’Iva agevolata al 4 e al 10% è stata scongiurata, ma la tassa di successione sembra proprio riservare presto delle sorprese.

Tassa di successione, cosa potrebbe cambiare?

All’interno della prossima Legge di Stabilità 2015, è probabile vi sia un aumento della tassa che interessa il passaggio di proprietà per i beni soggetti a successione. In attesa della pubblicazione ufficiale del decreto, non si può che fare affidamento sulle ipotesi attualmente al vaglio, che prevedono aumenti dal 4 al 5% dell’aliquota per gli eredi in linea retta, dal 6 all’8% per gli altri parenti fino al quarto grado, dall’8 al 10% per gli estranei.

Va ricordato che le aliquote si applicano sulla cifra che supera la franchigia. Attualmente, essa è fissata a un milione di euro, ma è destinata a scendere di molto: se le modifiche verranno approvate, la tassazione si applicherà sul valore eccedente i 200mila o 300mila euro. Sarà invece alzata a 1.5 milioni di euro la franchigia nel caso in cui l’erede sia portatore di handicap grave.

In questo modo, le previsioni sono quelle di aumentare l’attuale gettito derivante dalla tassa di successione da 500 milioni, arrivando a raddoppiarlo: ora non resta che attendere per sapere quali misure entreranno effettivamente in vigore.

Se desiderate comprare o vendere casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più