Cambio di residenza a Novara: come fare, moduli e documenti

Ogni trasferimento in un immobile da adibire ad abitazione principale deve essere segnalato tramite il cambio di residenza: la Legge stabilisce un iter e tempistiche specifiche per comunicare l’abbandono del precedente indirizzo e la segnalazione del nuovo. Scopri come fare per segnalare correttamente il cambio di residenza a Novara e quali documenti sono necessari.

Quando effettuare il cambio di residenza a Novara?

I tempi di dichiarazione del cambio di residenza a Novara o in qualsiasi altro Comune sono stabiliti dalla Legge e sono uguali su tutto il territorio nazionale: la dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione occupata.

Chi può presentare la dichiarazione di cambio di residenza?

La dichiarazione può essere presentata direttamente dall’interessato maggiorente, da un delegato maggiorenne del richiedente oppure da un componente maggiorenne della famiglia, se a cambiare residenza è l’intero nucleo familiare.

I documenti necessari per chiedere il cambio di residenza

Accanto ai documenti per effettuare la richiesta, occorre presentare le copie della carta d’identità e del codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare interessati dal trasferimento. Inoltre, occorre dichiarare il numero delle patenti e delle targhe delle auto possedute da tutti i membri della famiglia.

Come fare per richiedere il cambio di residenza a Novara

Il cambio di residenza a Novara può essere richiesto attraverso diverse modalità, previa compilazione dei moduli appositi da scaricare sul sito del Ministero dell’Interno oppure del Comune di Novara.

I moduli per il cambio di residenza possono poi essere consegnati presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrale comunale, spediti via fax (0321.3702207) oppure tramite raccomandata all’indirizzo Ufficio Anagrafe – Via Rosselli, 1 – 28100 NOVARA.

Cambio di residenza online a Novara

È possibile eseguire le procedure per il cambio di residenza anche online, inviando i moduli all’indirizzo di posta elettronica certificata anagrafe@cert.comune.novara.it. Affinché la richiesta sia valida, i moduli e i documenti necessari devono essere spediti da un indirizzo di posta elettronica certificata del richiedente e devono essere accompagnati dalla firma digitale del sottoscrivente e dalla copia di un documento (carta d’identità elettronica, carta nazionale dei servizi), che ne permettano l’identificazione.

A chi comunicare il cambio di residenza

Una volta richiesto il cambio di residenza, infine, è necessario effettuarne la comunicazione a:

  • il datore di lavoro, affinché possa modificare tutti i dati sulle pratiche su contributi previdenziali, per visite fiscali e per ogni altra utile comunicazione.
  • Il medico di famiglia, facendo poi richiesta dell’assegnazione di un nuovo medico di riferimento locale all’Asl.
  • L’Agenzia delle Entrate, per modificare l’indirizzo di tutte le eventuali comunicazioni da inviare al richiedente e per definire delle variazioni sul profilo fiscale.
  • La compagnia assicurativa, per ricevere le comunicazioni al nuovo indirizzo e soprattutto per definire il nuovo profilo assicurativo: talvolta la classe di rischio e l’importo del premio sono stabiliti anche in base alla zona di residenza dell’assicurato.

Se desideri vendere o comprare casa, contatta SIM Immobiliare (+39 0321 331737).

Se hai difficoltà a vendere la tua casa a Novara, sei nel posto giusto! Noi di SIM Immobiliare ti regaliamo la nostra guida per aiutarti a vendere casa a Novara in modo semplice! Scarica qui la tua guida www.venderecasanovara.it

[mailchimpsf_form]

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più