Case in affitto Novara e provincia: le più ambite del 2017

Le case in affitto a Novara e provincia beneficiano di una qualità della vita cittadina alta, della posizione strategica della città e, soprattutto, della presenza dell’Università che attira numerosi studenti. La tendenza cittadina rispecchia quella nazionale quando si analizza la tipologia di case in affitto più ambite e più facili da affittare: scopri quali case in affitto a Novara e provincia ti garantiscono un investimento sicuro.

Case in affitto Novara e provincia: i bilocali guidano il mercato

Se nei piccoli Comuni resiste la richiesta di medie e ampie metrature, in città come la nostra non c’è paragone: le case in affitto a Novara e provincia più cercate sono i bilocali, mentre i monolocali risultano tra gli appartamenti in assoluto più complessi da collocare sul mercato degli affitti.

Abbiamo visto che questa tendenza è simile anche per quanto riguarda le case in vendita: la motivazione va ricercata nel crescente numero di nuclei familiari composti da due persone e di persone che vivono da sole (entrambe categorie più numerose rispetto al passato).

Particolarmente pregiati e ricercati sul mercato sono gli appartamenti con classe energetica elevata (A o B), delle vere e proprie rarità nel mercato delle case in affitto a Novara, come nelle principali città metropolitane: il patrimonio immobiliare in locazione è composto nella maggior parte dei casi da appartamenti la cui ultima ristrutturazione risale a prima del 2000.

Tra i requisiti ai quali chi cerca una casa in affitto presta maggiore attenzione, in assenza di una classe energetica elevata, troviamo i doppi vetri, presenti nel 68,4% degli immobili affittati, e il riscaldamento autonomo, presente nel 63,8% dei casi.

Case in affitto Novara e provincia: il bilocale più amato

Le preferenze di chi prende case in affitto a Novara e provincia possono variare molto da persona a persona, ma ci sono anche delle ricorrenze a livello nazionale che ci permettono di tracciare il profilo del “bilocale perfetto”, ovvero quello che meglio risponde a tutte le principali esigenze delle persone che cercano casa in locazione.

Case in affitto a Novara e provincia

Una netta preferenza va per il bilocale arredato: solo il 28% degli appartamenti non ammobiliati sono stati affittati. Le piccole dimensioni ci portano a un secondo importante requisito: il balcone e il terrazzo sono presenti – entrambi oppure almeno uno dei due – nell’83,4% degli appartamenti affittati nel 2017. Più facile, invece, rinunciare al parcheggio riservato e a una eventuale area verde.

Come rendere le case in affitto Novara e provincia più appetibili

Da questi dati possiamo trarre delle informazioni molto importanti: di certo non significa che chi è interessato a mettere case in affitto a Novara di maggiori o minori dimensioni non abbia speranza. Mentre il bilocale, però, va a ruba, altri appartamenti potrebbero richiedere uno sforzo in più per essere resi appetibili.

A fare la differenza, anche per appartamenti di maggiori dimensioni, spesso è l’arredamento: uno spazio ben curato e progettato ad hoc per valorizzare l’immobile può essere la chiave per far sentire subito a casa chi visita l’appartamento in cerca di una soluzione in affitto.

Il mercato è ricco di opportunità, inoltre, per chi desidera approfittare degli sgravi fiscali per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche, recuperando fino al 50% delle spese sostenute: con un patrimonio immobiliare, in vendita o in affitto, caratterizzato da ristrutturazioni molto datate o mai avvenute, la proposta di un appartamento in affitto ristrutturato di recente è una marcia in più che consente di affittare a buon prezzo l’appartamento, garantendo il ritorno dell’investimento.

Se vuoi vendere, comprare o affittare casa a Novara e provincia, contattaci o vieni a trovarci nella nostra agenzia immobiliare nel centro storico o nel Sacro Cuore di Novara. Ci trovi sul sito SIM Immobiliare oppure al numero di telefono 0321 331737.

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più