Mercato immobiliare di Novara: cinque miti da sfatare

Il mercato immobiliare di Novara è un mondo che, per alcuni versi, coincide con le tendenze nazionali, mentre per altri versi conserva peculiarità distintive: conoscerle è fondamentale per muoversi in modo sicuro all’interno di un settore complesso come può esserlo in un grande centro abitato. Ambito da chi gravita su Novara, Milano e Torino, il mercato immobiliare di Novara è dinamico e può essere complesso agli occhi di chi non lo conosce in modo approfondito: ecco 5 miti da sfatare per muoversi in esso con successo.

1. Con più di un’agenzia immobiliare di Novara raggiungo l’obiettivo in fretta

Il fatto che sul mercato immobiliare di Novara ci possa essere molta concorrenza con cui fare i conti se si desidera vendere casa o darla in locazione può portare a questo fuorviante assunto: più agenti coinvolgo, più rapidamente raggiungerò l’obiettivo. In realtà, questo è il modo migliore per dilatare i tempi o addirittura non ottenere mai il risultato sperato! Mettere in competizione diversi agenti immobiliari significa:

  • ottenere consigli diversi, senza capire quali seguire e muovendosi dunque in modo casuale e contraddittorio mettere gli agenti nella condizione di non sapere se i propri sforzi verranno ripagati: soltanto uno otterrà un compenso per il proprio lavoro.
  • Come possono queste condizioni giocare a tuo favore e fare in modo che tu trovi un alleato pronto a dare il massimo per te?

2. Aspettare il cliente perfetto: di certo arriverà.

Ti abbiamo già parlato dei pericoli legati all’attesa del cliente amatore, ovvero il cliente dei tuoi sogni che sicuramente sarà disposto a sborsare cifre esorbitanti per il tuo immobile in vendita a Novara. La verità è che oggi più che mai è necessario sapersi confrontare con la competizione e con il mercato in modo lucido e oggettivo: lasciare che l’immobile resti in vendita a lungo, solo per aspettare qualcuno disposto a pagarlo più del suo reale valore, desterà sospetti e farà sì che le persone inizino a chiedersi cosa non vada nell’immobile, se nessuno con il passare dei mesi lo ha acquistato.

Le persone adatte al tuo immobile esistono; quelle disposte a pagarlo molto più di quanto vale a fronte di un mercato immobiliare ricco di altre proposte probabilmente no e aspettarle potrebbe costarti molto caro.

Immobiliare Novara

3. L’agenzia immobiliare di Novara deve portare più persone possibili nell’immobile

Aspettare è la parte più difficile quando si mette in vendita o in locazione una casa e, in questa situazione, si è portati a cercare conforto nei numeri. Molte agenzie immobiliari a Novara cavalcano questo bisogno e si impegnano a portare moltissimi visitatori negli immobili, per dare prova di professionalità. La verità è che in molti casi, quando le visite sono estremamente frequenti, l’agenzia immobiliare sta portando persone non in target, solo per dimostrarti di saper fare grandi numeri ed eventualmente scaricare proprio su di te ogni responsabilità: se ti ho portato 100 visitatori e nessuno ha fatto una proposta, allora il problema deve essere l’immobile.

Le cose però non stanno mai così! Il compito dell’agenzia immobiliare non è portare il maggior numero possibile di persone nel tuo immobile, ma intercettare coloro che hanno tutte le carte in regola e sono pronte per fare una proposta. Tutto il resto è solo fumo negli occhi.

4. La mia casa spicca nel mercato immobiliare di Novara

Difficile valutare un immobile, quando se ne è proprietari: il legame affettivo o il desiderio di ricevere la conferma di un buon investimento sono elementi abbastanza potenti da creare percezioni distorte. Il mercato immobiliare locale è caratterizzato da una ricca offerta: pensare che il proprio immobile possa valere più di ogni altro simile per caratteristiche e posizione è probabilmente un abbaglio.

Aggrapparsi ad esso per vendere un immobile a Novara a tutti i costi ad un prezzo maggiore rispetto a quelli degli altri immobili simili è la più frequente premessa di trattative sfumate e vendite mai realizzate. Come evitare questo rischio? Evitando di cercare di stabilire il valore in modo autonomo, senza le giuste conoscenze del mercato e i giusti strumenti, e richiedendo invece una valutazione immobiliare.

5. Se rifiuto una proposta, prima o poi ne arriverà una migliore.

Ricevere una proposta d’acquisto in fretta non significa che il tuo immobile è iper conteso sul mercato immobiliare di Novara e che se la rifiuti presto ne fioccheranno altre: potrebbe significare semplicemente che il tuo agente immobiliare è stato molto bravo a creare le condizioni perfette, mettendoti in contatto con l’acquirente più adatto a te. Rifiutare potrebbe significare dire addio alla miglior proposta possibile, lasciando poi l’immobile sul mercato a lungo, rifiutandoti di venderlo o affittarlo a meno rispetto alla proposta che hai inizialmente declinato. Un circolo vizioso che porta dritto dritto verso l’immobilismo e che ti allontana dal risultato che già avevi a portata di mano.

Cerchi appartamenti in vendita a Novara e Provincia o sei interessato all’acquisto o all’affitto di case senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!

A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più