SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Vendere e comprare casa contemporaneamente a Novara: ecco come assicurarti il lieto fine

by Simonetta Bacchiega on 1 Marzo 2019 , No comments

Quella di vendere o comprare casa è una decisione che può spaventare, soprattutto quando la si affronta per la prima volta. Se già ti sembra difficile , immagina quando devi comprare e vendere casa contemporaneamente!
Eppure questo è il caso più frequente: una famiglia che si allarga con l’arrivo di uno o più figli, un cambio di lavoro, il desiderio di avvicinarsi al centro di Novara o di godersi la tranquillità della periferia… Qualsiasi siano le motivazioni, è molto comune dover vendere casa per poterne acquistare una nuova.

Se anche tu ti trovi nella situazione di voler comprare casa e vendere la tua contestualmente a Novara non lasciarti intimidire: con l’aiuto giusto scoprirai che non è una cosa poi così impossibile.

Chiara e Andrea: vendere casa per comprarne subito un’altra più adatta a te…con Sim si può!

Per chiarirti come abbiamo aiutato alcuni nostri clienti che hanno avuto necessità di comprare casa e vendere la propria contemporaneamente, ti racconto l’esperienza di Chiara e Andrea, uno dei casi più recenti in Sim Immobiliare. Circa sette anni fa, la coppia di ragazzi neosposi si era rivolta alla nostra agenzia immobiliare per comprare la prima casa di proprietà a Novara. Contenti di come sono andate le cose, sono recentemente tornati in agenzia a chiederci di nuovo un aiuto.

Chiara aveva da poco scoperto di essere in attesa di due gemelli. Ovviamente non era un avvenimento previsto al momento dell’acquisto del loro piccolo appartamento in centro a Novara che, considerata l’imminente novità, diventerà a breve troppo stretto per poter ospitare l’intera famiglia. I ragazzi sono tornati da noi perché avevano bisogno di una sistemazione più spaziosa e il loro desiderio era che fosse già tutto pronto al momento dell’arrivo dei bambini.

Le possibilità sarebbero state due: comprare fin da subito la casa adatta a loro e vendere poi l’appartamento di proprietà, oppure partire con vendere la prima casa e comprare la nuova solo a trattativa chiusa.

Prima comprare o prima vendere casa a Novara?

Se anche tu ti stai chiedendo come muoverti, sappi che non esiste una risposta univoca per tutti: le soluzioni variano da caso a caso. Il fattore principale da valutare è la capacità economica di cui disponi. Se, come nella stragrande maggioranza dei casi, le tue tasche non ti consentono di comprare, così su due piedi, una seconda casa senza mutuo o finanziamenti, allora è meglio fin da subito che lasci perdere!

Idee pericolose come lasciare caparre per fermare la casa che ti piace non devi mai e poi mai nemmeno valutarle. Correresti il rischio di non riuscire a vendere in tempo la tua casa facendo letteralmente evaporare anche l’anticipo versato per la nuova. Anzi, in tal caso dovresti versare al proprietario una somma doppia come indennizzo!

Meglio fare le cose una alla volta: ci metterai magari più tempo ma alla fine sarai soddisfatto del risultato!

Questo è stato il consiglio che noi di Sim Immobiliare abbiamo dato anche a Chiara e Andrea, che non disponevano della liquidità necessaria per finalizzare un acquisto, oltre ad avere un mutuo ancora da chiudere. Quando si tratta di vendere e comprare casa contemporaneamente, devi valutare bene i passi da fare. Ecco cosa gli abbiamo suggerito di fare.

Il primo passo: la messa in vendita dell’appartamento a Novara

Abbiamo realizzato per Chiara e Andrea una valutazione della loro casa e un’analisi del mercato, per capire a quale prezzo avrebbero potuto venderla. In questi casi più che mai è fondamentale proporre un prezzo realistico, non solo il prezzo che i clienti vorrebbero sentire: lasciare l’immobile sul mercato per molto tempo solo per non contraddire le aspettative della giovane coppia avrebbe rallentato la vendita e il successivo nuovo acquisto.

Quando cerchi di comprare e vendere casa contemporaneamente, può capitare che in un primo momento tu non sia d’accordo con alcuni suggerimenti ricevuti. Nella nostra agenzia non ti diremo ciò che vorresti sentire, ma solo ciò che davvero ti può aiutare a raggiungere il tuo obiettivo di comprare e vendere casa contemporaneamente.

Abbiamo poi cominciato una ricerca preliminare per avere la certezza che, una volta pronti per comprare, la probabilità di trovare l’immobile giusto per Chiara e Andrea sarebbe stata concreta. Così abbiamo capito che in quel momento si potevano trovare immobili con le caratteristiche di tipologia e prezzo perfettamente in linea con le necessità della giovane coppia.

comprare e vendere casa contemporaneamente

Vendere e comprare casa contestualmente? A volte esiste una soluzione migliore

Sono bastati poco più di due mesi e, dopo il rientro dei novaresi dalle vacanze estive, con il cadere delle prime foglie ingiallite sono arrivate anche le prime offerte di possibili acquirenti: al terzo appuntamento la casa di Chiara e Andrea era venduta! A quel punto cominciava la parte più complessa: i piani, infatti, non erano solo quelli di aiutare la coppia a comprare e vendere casa contestualmente, ma anche trovare per loro un immobile del quale non si sarebbero pentiti.

Ora non restava che lavorare su un aspetto fondamentale: il tempismo!
Il ruolo principale, in questa situazione, lo gioca l’agenzia immobiliare. Il nostro scopo era quello di soddisfare totalmente entrambe le famiglie clienti. I compratori erano consapevoli della particolare situazione di Chiara e Andrea, così abbiamo studiato per loro una proposta d’acquisto che prevedeva tempistiche lunghe.

Questa clausola ci ha permesso di garantire ai compratori che l’immobile che avevano scelto come loro futura casa non potesse sfuggirgli di mano e al contempo Chiara e Andrea avrebbero avuto abbastanza tempo per poter trovare la soluzione giusta per loro.

I rischi che devi evitare quando vuoi comprare e vendere casa contemporaneamente

Inizialmente i due ragazzi ci avevano fatto sapere di poter valutare una soluzione temporanea in affitto, per lasciare subito la loro casa e cercare con calma quella nuova. Ma sebbene per noi questo passaggio sarebbe stato più remunerativo abbiamo proseguito con l’idea originale, sconsigliando a Chiara e Andrea di imboccare questa strada.

Senza un’agenzia immobiliare, tutto questo non sarebbe stato possibile: Andrea e Chiara si sarebbero trovati in balia delle tempistiche imposte dai potenziali acquirenti avrebbero corso il rischio di finire in un affitto temporaneo. Per loro, un affitto temporaneo si sarebbe tradotto in un raddoppio delle spese: due commissioni, due traslochi, doppio stress…tutti rischi (piuttosto realistici) ai quali una famiglia che decidesse di occuparsi di una transazione così delicata senza l’aiuto di un professionista andrebbe incontro.

Prova a pensare, infatti, di dover gestire tutto in autonomia: ti ritroveresti con delle proposte d’acquisto magari di durata molto breve e le tue alternative a tua disposizione sarebbero rifiutare, perdendo l’occasione della vendita, oppure accettare dovendo poi correre per trovare una casa già libera in modo tale da poter lasciare il tuo immobile in fretta ai tuoi nuovi acquirenti.

Finiresti anche tu a optare per un trasloco in più, con un periodo d’affitto, oppure perfino con una casa presa di fretta, della quale ti pentiresti dopo poco tempo.

Dopo la vendita, ecco come aggiudicarti l’acquisto perfetto

Qualche tempo dopo, in piena estate, un nostro cliente ha deciso di affidare alla nostra agenzia Sim Immobiliare la vendita della sua villetta nella periferia di Novara. Con bene in mente il lavoro che stavamo facendo per Andrea e Chiara, eravamo certi che potesse essere la soluzione ideale per loro.

I ragazzi non ci hanno smentito: il loro amore per questa casa è sbocciato già alla prima visita. Felici di aver trovato la casa perfetta, ci hanno ringraziato di averli consigliati a mantenere salda la pazienza e non avventurarsi in imprese onerose e faticose.

Vendere e comprare casa contemporaneamente è la soluzione giusta se la tua casa ideale a Novara è già là fuori; altrimenti, il compito dell’agenzia immobiliare è quello di aiutarti a trovare non la strada più facile, ma quella che ti rende soddisfatto a lungo termine.

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!

A presto,

Simonetta Bacchiega

 

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation