SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

L’agenzia immobiliare ha ancora un ruolo importante, ecco i motivi

by Simonetta Bacchiega on 12 Settembre 2019 , No comments

Ha ancora senso oggi comprare casa tramite un’agenzia immobiliare? Oppure è meglio fare da soli e risparmiare qualche soldo? Un sondaggio di Fimaa e Confcommercio ha dimostrato che buona parte degli italiani che decidono di comprare casa, la metà per l’esattezza, si avvale di buon grado dell’aiuto di un professionista e che una parte di coloro che, al contrario, decide di procedere in autonomia, ben presto torna sui propri passi e si rivolge alle agenzie immobiliari.

I portali immobiliari online ormai si sono moltiplicati, e chi vuole comprare casa ha sempre più voglia di bypassare le agenzie per risparmiarsi le provvigioni. Dai numeri risultanti dai sondaggi però si capisce anche che coloro i quali decidono di affidarsi ai professionisti del settore sono ancora molti e il loro numero aumenta se si considerano tutti quelli che cambiano idea strada facendo.

comprare casa agenzia

Anche la fiducia nell’agente viene confermata dopo l’esperienza: dal sondaggio è emerso che 7 persone su 10, tra coloro che si sono appoggiate a un’agenzia per acquistare o vendere casa, hanno dichiarato che in caso di necessità compirebbero nuovamente la stessa scelta.

Esistono delle motivazioni concrete alla base di questi dati, probabilmente chi entra in agenzia direttamente e senza pensarci troppo, è chi in passato ha già avuto a che fare con una compravendita immobiliare e sa che acquistare una casa a Novara non è proprio come comprare un paio di scarpe.

Di pari passo, coloro convinti di poter fare da soli salvo poi tornare sui propri passi e rivolgersi a un’agenzia immobiliare, sono, con tutta probabilità, persone che si sono rese conto delle insidie che si celano dietro a un mercato che all’apparenza può sembrare il più limpido del mondo.

I rischi di comprare casa da soli

Comprare una casa a Novara senza l’aiuto di un professionista può farti correre dei rischi seri che, fidati, non vorresti mai dover fronteggiare. La casa che hai scelto come la tua prossima potrebbe presentare delle non conformità negli impianti per esempio, oppure a livello catastale, e la cosa che dovrebbe preoccuparti è che, molto più spesso di quanto puoi pensare, i venditori sono del tutto in buona fede!

È vero, se compri una casa con un mutuo essa sarà sottoposta a un controllo da parte di un perito della banca che ne farà una sua valutazione e che ne rileverà e ti comunicherà le eventuali anomalie. Purtroppo però non sempre le perizie sono così accurate e anche se in caso di problemi potresti ancora rinunciare all’acquisto, qualunque sia il suo esito, la perizia avrà comunque un costo. Certo, nulla di proibitivo, ma quelle poche centinaia di Euro fanno più comodo nelle tue tasche piuttosto che in quelle del perito no?

vendere casa agenzia

Qual è il vero compito dell’agenzia immobiliare?

Il compito di un’agenzia immobiliare non è solo quello di accompagnare il suo cliente a vedere la casa! Innanzitutto è bene specificare che l’agenzia lavora esclusivamente nell’interesse dei propri clienti e per loro SIM Immobiliare offre una serie di servizi indispensabili. Ecco qualche esempio:

  • individuare insieme a te quali sono le tue priorità e le tue necessità, non soltanto rispetto al presente, ma anche e soprattutto volgendo lo sguardo verso il futuro, così da poterti proporre soltanto gli immobili che fanno realmente al caso tuo.
  • eseguire  una visura ipocatastale per accertare la titolarità immobiliare
  • verificare che non esistano soggetti terzi con qualsivoglia diritto sull’immobile, che la casa non sia soggetta a ipoteche o pignoramenti
  • assicurarci che vengano rilasciate le dovute note di cancellazione di ipoteche totali o parziali gravanti sull’immobile
  • verificare la perfetta conformità dell’immobile in base alle normative vigenti
  • verificare la concordanza tra la conformazione reale dell’immobile e quanto effettivamente è depositato in catasto per rilevare preventivamente eventuali abusi edilizi
  • verificare e controllare la regolarità dei pagamenti delle eventuali spese condominiali e la congruenza del loro importo.

Inoltre, nel caso in cui l’immobile avesse necessità di una ristrutturazione, offriamo la consulenza di un architetto del nostro staff e ti forniamo uno studio di fattibilità e un preventivo di spesa: così potrai sapere con anticipo la somma migliore da investire per rendere la casa perfetta per te

Se sei un investitore, ti affianchiamo nella scelta dell’immobile per fare in modo che tu possa concretizzare il miglior investimento possibile.

Oltre a tutto ciò SIM Immobiliare ti offre anche una serie di servizi accessori che vanno oltre l’acquisto vero e proprio della casa e sono:

  • consulenza in ambito notarile con preventivi dettagliati di spesa
  • consulenza in ambito finanziario e assistenza nella scelta del mutuo più adatto a te
  • nel caso il nostro cliente compratore dovesse acquistare e vendere casa contestualmente lo seguiamo lungo tutto il percorso per fare in modo che l’intera operazione si possa concludere con successo.

Non solo, il lavoro di SIM Immobiliare non finisce con la firma del rogito, siamo lieti di offrire anche una completa assistenza post-acquisto ai nostri clienti. Hai comprato una casa da ristrutturare o vuoi eseguire dei lavori per adattarla alle tue esigenze? Con Sim Soluzioni Casa non dovrai più passare le giornate a chiedere preventivi ai più disparati e improvvisati artigiani, ti mettiamo a disposizione un team di professionisti qualificati e affidabili che ti aiuteranno a realizzare i tuoi desideri.

Sei interessato a vendere immobili a Novara, al loro acquisto o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation