Come cedere l’usufrutto di una casa e cosa comporta

La nuda proprietà e l’usufrutto di un immobile sono separabili tra loro: oggi sono sempre di più le persone che vogliono vendere casa a Novara, ma scelgono per la vendita della nuda proprietà. Vendere la nuda proprietà di un immobile a Novara significa vendere la proprietà della casa senza però anche il diritto al suo utilizzo.

Perché lo si fa? Pensa magari a una persona anziana che ha bisogno di liquidità e al contempo anche di una casa in cui stare, ad esempio per poter pagare la retta del ricovero del coniuge malato.
In alcuni casi, però, si può avere l’esigenza opposta, ovvero la cessione dell’usufrutto, senza passaggio di proprietà: ecco come.

Cos’è la cessione dell’usufrutto

La cessione dell’usufrutto è il trasferimento del diritto d’uso di un immobile da una persona a un’altra, che può avvenire sia gratuitamente, sia in cambio di un corrispettivo in denaro.
L’usufrutto può essere ceduto senza particolari limitazioni, ma va ricordato che si tratta di un diritto non soggetto a successione.

Ovvero se un soggetto acquista il diritto di usufrutto di un immobile, questo non sarà trasferito ai suoi eredi nel momento della sua morte, come avverrebbe per la proprietà dell’immobile.

appartamenti in vendita a novara

Il diritto di usufrutto può essere ceduto sia per un periodo di tempo limitato, sia per tutta la durata della vita di chi cede il diritto, che può anche non essere il proprietario dell’immobile, ma potrebbe egli stesso essere un usufruttuario.

Nel caso di cessione del diritto a un secondo usufruttuario, il suo termine rimane legato alla durata di vita del primo: alla sua morte infatti il diritto di usufrutto tornerà al proprietario dell’immobile che per primo lo ha ceduto.

Oltre che a una persona fisica, il diritto di usufrutto può essere concesso anche a persone giuridiche. In questo caso la legge stabilisce un periodo la durata massima del diritto di usufrutto è di 30 anni.

Come cedere il diritto di usufrutto e gestione delle spese

La procedura per la cessione del diritto di usufrutto è molto semplice, richiede soltanto la ratificazione dell’accordo alla presenza di un notaio. Nel caso si trattasse invece della cessione del diritto a un secondo usufruttuario, perché abbia valore, l’accordo deve essere notificato al proprietario dell’immobile.

La cessione dell’usufrutto comporta il passaggio di responsabilità per quanto riguarda le spese condominiali:

tutte le spese di manutenzione ordinaria, infatti, sono a carico dell’usufruttuario, mentre la manutenzione straordinaria resta a carico del nudo proprietario.

Nel caso esistesse un il secondo usufruttuario e si dimostrasse inadempiente non pagando le spese, il proprietario dell’immobile avrebbe diritto di rivalersi con azione giuridica su di esso.
Nel caso che la cessione dell’usufrutto non sia stata correttamente notificata al nudo proprietario, però, egli si potrà rivalere anche sul primo usufruttuario.

Rinuncia al diritto di usufrutto

L’usufruttuario può in qualsiasi momento rinunciare al diritto di usufrutto, anche se i termini non sono decaduti.

vendere casa a novara

Dal momento che al contratto di usufrutto è imposta la forma pubblica, è possibile effettuare la rinuncia purché, anche in questo caso, si provveda a trascrivere tale volontà tramite contratto alla presenza di un notaio.

La rinuncia ristabilisce la piena titolarità del diritto di proprietà al nudo proprietario.

Il mercato immobiliare non è fatto soltanto di compravendite e contratti di affitto, ma esiste un intero universo di possibilità legate al mondo degli immobili e al loro abitarli. Il diritto di usufrutto è una queste.

In SIM Immobiliare non ci occupiamo soltanto di compravendite o locazioni! Certo, ti aiutiamo a vendere o comprare casa a Novara, troviamo l’inquilino perfetto per il tuo appartamento oppure ti aiutiamo a firmare il miglior contratto d’affitto per le tue esigenze.

vendere casa novara

Ma non solo! I nostri consulenti ti offriranno assistenza anche per pratiche come la vendita o l’acquisto della nuda proprietà di un immobile e su tutto ciò che riguarda il diritto di usufrutto. Quello che conta per noi è la tua soddisfazione!

Noi di SIM Immobiliare ti aiutiamo a vendere casa a Novara con successo e in mondo semplice! Per sapere come fare a vendere la tua casa a Novara, ti regaliamo la nostra guida! É molto semplice: per scaricarla clicca qui! www.venderecasanovara.it

Vuoi vendere o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!

A presto,

Simonetta Bacchiega

 

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più