SIM Immobiliare: il nostro Blog

Leader a Novara per Vendere e Comprare Casa

Casa da comprare a Novara: proposta d’acquisto condizionata

by Simonetta Bacchiega on 16 Febbraio 2015 , No comments

Ciao a tutti,

la scorsa settimana vi ho parlato della proposta d’acquisto per una casa da comprare  a Novara, di ciò che comporta, delle modalità e delle tempistiche che la caratterizzano. Oggi mi concentro, invece, sulla proposta d’acquisto condizionata alla delibera del mutuo, formula che in molti scelgono di adottare e che comporta qualche variazione rispetto all’iter della proposta d’acquisto priva di clausole sospensive.

Proposta d’acquisto condizionata: cos’è

Come visto nel precedente post, la proposta d’acquisto per una casa da comprare a Novara è la dichiarazione scritta attraverso la quale il proponente manifesta al proprietario la volontà di acquistare un immobile. La proposta d’acquisto condizionata alla delibera del mutuo contiene una clausola sospensiva che rende nullo ogni accordo di compravendita nel caso in cui il proponente non riceva la delibera del mutuo da parte dell’istituto presso il quale ne fa richiesta.

Tale clausola permette di tutelare il potenziale acquirente nel caso in cui, in assenza di mutuo, egli non abbia le risorse per effettuare l’acquisto, liberando anche il venditore da ogni vincolo nel momento stesso in cui la richiesta di mutuo viene rifiutata dalla banca o l’accettazione non avvenga entro i termini previsti.

Casa da comprare a Novara e proposta d’acquisto condizionata: cosa comporta

Dal momento in cui la proposta d’acquisto condizionata per una casa da comprare a Novara viene accettata dal venditore, entrambe le parti sono vincolate in modo irrevocabile a procedere con la compravendita: l’unica causa di risoluzione di ogni accordo è la mancata delibera del mutuo entro i tempi stabiliti. In caso di approvazione, invece, entrambe le parti sono vincolate ad effettuare il rogito completando l’iter di compravendita.

Proposta d’acquisto condizionata: le tempistiche

In caso di proposta d’acquisto condizionata alla delibera del mutuo per una casa da comprare a Novara, i tempi per l’accettazione da parte del proprietario sono variabili, ma indicati all’interno del documento. Solitamente, si va da pochi giorni a due settimane.

I tempi della clausola sospensiva, invece, sono più lunghi: anche in questo caso, essi devono essere indicati sulla proposta d’acquisto per una casa da comprare a Novara. Solitamente, la validità della clausola sospensiva è di uno o due mesi, per dare il tempo al proponente di ricevere la delibera dall’istituto di credito.

Sia in caso di rifiuto della richiesta di mutuo, sia in caso di mancata risposta da parte della banca entro i tempi stabiliti nella proposta d’acquisto, allo scadere del termine entrambe le parti sono da considerarsi libere da vincoli. L’eventuale delibera dell’istituto di credito deve essere comunicata in forma scritta dal proponente, entro i termini prefissati, all’agente immobiliare, il quale informerà il venditore.

Proposta condizionata per una casa da comprare a Novara e recesso

Nel caso della proposta d’acquisto condizionata per una casa da comprare a Novara, l’unica legittima condizione di revocabilità del contratto è costituita dalla non approvazione del mutuo da parte dell’istituto di credito nei confronti del potenziale acquirente entro i termini indicati nella proposta.

In qualsiasi altro caso, se una delle parti desidera recedere dal contratto, si verificheranno le stesse conseguenze previste per la proposta d’acquisto non condizionata. Se sarà il venditore a recedere, egli dovrà versare al potenziale acquirente il doppio della somma anticipata a titolo di caparra. Se, al contrario, sarà il proponente a recedere, il proprietario avrà comunque diritto alla somma che gli è stata anticipata.

Se desiderate comprare, vendere  o affittare casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventitre anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation