Ciao a tutti,
il post di oggi è dedicato ad uno step che solitamente si deve affrontare quando si decide di comprare casa a Novara: la stipula del compromesso, definito anche contratto preliminare. Attraverso il compromesso, chi decide di comprare casa a Novara e il venditore si impegnano alla stipula del contratto definitivo. Il contratto preliminare è soggetto a specifico trattamento fiscale: ecco quale.
Comprare casa a Novara: preliminare con acconto o caparra confirmatoria?
Per comprare casa a Novara, in sede di stipula del contratto preliminare si può allegare al documento un acconto o una caparra confirmatoria. Nel primo caso, la somma rappresenta un anticipo sulla cifra totale pattuita, pertanto andrà fatturata con addebito dell’imposta. L’acquirente dovrà versare l’imposta di registro, nella misura fissa di 200 euro.
In caso si desideri comprare casa a Novara con caparra confirmatoria in sede di preliminare, invece, non costituisce una cessione di beni, pertanto non sarà soggetta a Iva, ma soltanto al pagamento dell’imposta di registro in forma proporzionale.
Comprare casa a Novara: imposte di registro
Il contratto preliminare per comprare casa a Novara deve essere registrato entro 20 giorni dalla stipula. Per la registrazione, è dovuta un’imposta di registro pari a 200 euro: la quota è fissa e non dipende dal prezzo dell’immobile. A tale cifra si somma l’imposta di bollo, pari a 16 euro ogni quattro facciate del documento. Se per comprare casa a Novara si stipula un compromesso alla presenza del notaio, sarà il professionista stesso a registrare il contratto, in questo caso entro un limite massimo di trenta giorni.
Comprare casa a Novara: imposta di registro in caso di acconto o di caparra confirmatoria
Se il contratto preliminare per comprare casa a Novara è accompagnato da una somma versata a titolo di acconto, l’imposta di registro sarà pari al 3% dell’acconto sul prezzo di compravendita, mentre in caso di caparra confirmatoria l’imposta di registro sarà pari allo 0.50% delle somme previste a titolo di caparra. L’imposta di registro pagata per la registrazione del contratto preliminare per comprare casa a Novara sarà poi detratta dalla somma dovuta per la registrazione del contratto definitivo.