Ciao a tutti,
dopo diversi slittamenti, è ormai ufficiale: a partire dal 1 ottobre 2015 entreranno in vigore le nuove certificazioni energetiche APE a Novara e su tutto il territorio nazionale. Saper riconoscere un certificato a norma e saperlo interpretare è molto importante: il documento sarà un requisito indispensabile per poter vendere e comprare casa a Novara.
Certificazioni energetiche APE: da chi devono essere redatte?
Le certificazioni energetiche APE devono essere effettuate da tecnici specializzati. I tecnici devono essere iscritti ad un ordine o collegio professionale e abilitati alla progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi, nell’ambito delle specifiche competenze a esso attribuite dalla legislazione vigente.
A questi requisiti già in vigore se ne aggiunge uno, molto importante: i tecnici devono effettuare almeno un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di attestazione, al fine di reperire e verificare tutti i dati necessari alla sua predisposizione. Analizzare soltanto le carte, insomma, non basta più: in questo modo si ha maggiore garanzia di esattezza dei dati rilevati. Per maggiori informazioni e per richiedere certificazioni energetiche APE a Novara, puoi usufruire del servizio Sim Soluzioni Casa.
Le 6 novità delle certificazioni energetiche APE
Ulteriori novità riguardano i sistemi di presentazione dei dati e la loro rilevazione. Per prima cosa, occorre sottolineare che le certificazioni energetiche APE a Novara, dal 1 ottobre, risponderanno a criteri unici nazionali. Si dovrà fare riferimento, infatti, ad un SIAPE nazionale, cioè un sistema informativo unico per tutta Italia.
In linea con l’intento di unificare e semplificare la certificazione energetica degli edifici, verrà introdotto un attestato unico semplificato, che dovrà essere adottato dalle Regioni entro un massimo di due anni.
Cambiano le modalità di classificazione: le nuove certificazioni energetiche APE a Novara si baseranno su un sistema di 10 classi energetiche, dalla A4 alla G, andando dalle migliori prestazioni alle peggiori.
Più precisi i dati riportati: oltre agli indicatori già presenti sugli attestati attuali, se ne aggiunge uno relativo alla prestazione energetica invernale ed estiva dell’involucro, al netto degli impianti presenti. In questo modo sarà possibile individuare i consumi energetici per il riscaldamento invernale e per il raffreddamento estivo, con relativa anidride carbonica emessa ed energia esportata.
Le nuove certificazioni energetiche APE a Novara indicheranno anche gli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica dell’immobile in esame, permettendo di separare in modo netto le ristrutturazioni generiche e gli interventi specifici per la riqualificazione energetica.
Un’ultima ma importante novità: cambia anche il modo di indicare la classe energetica all’interno degli annunci immobiliari per la vendita e per la locazione. Gli annunci immobiliari dovranno riportare gli indici di prestazione energetica parziale, come quello relativo all’involucro; gli indici di prestazione energetica globale e la classe energetica. Quest’ultima verrà accompagnata da emoticon, per rendere le informazioni più comprensibili anche ai non addetti ai lavori.
Certificazioni energetiche APE a Novara: i costi da sostenere
Per chiunque necessiti di certificazioni energetiche APE a Novara, presto sarà disponibile un nuovo servizio dell’Enea che permetterà di identificare i costi medi e le spese che sarà necessario sostenere. La nuova normativa, infatti, prevede la realizzazione di una nuova sezione sul sito dell’Enea entro 180 giorni dall’entrata in vigore del Decreto stesso.
Sul portale saranno presenti:
– indicazioni per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e i relativi costi medi
– informazioni relative ad agevolazioni ed incentivi nazionali e regionali
– statistiche degli APE registrati, controllati, validati e distribuzione per classe energetica
– stima dei costi medi per la redazione degli APE.
Emergenza Covid-19: calo delle bollette nel secondo trimestre del 2020
Secondo l’ultimo aggiornamento fornito da ARERA, nel secondo trimestre del 2020, si avrà per una famiglia tipo del Servizio a Maggior Tutela una riduzione degli importi sulle bollette del -18,3% per l’elettricità e una riduzione del del -13,5% per il gas. Tale diminuzione trova la sua principale origine nel persistere di basse quotazioni per le materie prime nei mercati all’ingrosso e nella sostanziale stabilità e continuità del fabbisogno di oneri generali. Inoltre, sempre a sostegno dell’emergenza Covid-19, ARERA ha incrementato di 1 miliardo e mezzo di euro il fondo destinato alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali.
Per ulteriori approfondimenti riguardo al calo delle bollette e alle manovre attuate dall’Autorità ARERA, è possibile consultare un articolo completo qui.