La fine dell’anno è il momento dei buoni propositi, dei progetti, del desiderio di novità che investe le nostre vite e, in molti casi, anche le nostre case. I colori delle pareti sono tra i principali elementi di definizione della personalità e dello stile degli ambienti interni: la loro scelta è fondamentale, soprattutto perché pensata per durare nel tempo.
La scelta delle tinte con le quali caratterizzare le diverse stanze è un passo fondamentale per chi sta realizzando o ristrutturando la casa dei propri sogni, ma anche per chi desidera conferire un aspetto totalmente rinnovato agli ambienti della vita quotidiana.
Una scelta delicata richiede cura e ispirazione: deve poter rispecchiare i gusti e la personalità di chi vive la casa giorno dopo giorno, ma deve anche rispondere ad esigenze di armonia ed estetica che talvolta risultano difficili da cogliere. Il rischio più diffuso è quello di selezionare una o più tinte che ci conquistano su carta, per poi lasciarci un senso di pentimento una volta applicate sulle pareti.
Quale migliore fonte di ispirazione di Pantone, azienda storica e punto di riferimento per il mondo del colore a livello internazionale? Come ogni anno, il marchio ha indagato i nuovi trend e le tendenze colore per eleggere il protagonista del 2016, con una sorpresa: quest’anno i colori selezionati sono ben due.
Tendenze colori 2016: l’Azzurro Serenity incontra il Rosa Quarzo
Se il 2015 era dominato dal calore e dall’intensità, il 2016 si apre alla luce e alla delicatezza, con la complementarità di due tinte tenui: il rosa serenity e l’azzurro quarzo, da utilizzare in solitaria o come combinazione elegante e armonica. In realtà, è proprio l’equilibrio della connessione il punto di forza dei due colori selezionati, secondo l’azienda.
All’azzurro serenity è affidato il compito di rilassare e calmare, mentre il rosa Quarzo aggiunge un tocco di dolcezza e romanticismo. Possono apparire toni infantili e giocosi, ma di certo non si adattano soltanto alla cameretta dei più piccoli: al contrario, alcuni grandi designer già si sono messi all’opera per dimostrare come la chiave dell’interpretazione sia nell’equilibrio.
Le due tenui nuances si sposano alla perfezione con complementi e ambienti dalle tinte naturali, con il colore del legno vivo ad aggiungere un tocco di calore e linee essenziali per portare all’interno dell’ambiente un tocco moderno. Bandito ogni eccesso, è il momento di portare in casa grazia e poesia.
Le interpretazioni possibili, tuttavia, sono molte: ecco una proposta dal sapore più vivace, che lascia spazio al bianco come punto d’incontro e sorgente luminosa per l’intero ambiente. L’ambiente è stato ideato dall’azienda produttrice di pitture Tollens, in prima linea nello sviluppare il potenziale della selezione Pantone.
Precursori dei tempi, invece, sono stati i due artisti Scholten & Baijings, che nel 2014 hanno allestito una retrospettiva che ha fatto largo uso delle due tinte elette a colori dell’anno 2016, interpretandole proprio secondo i dettami elaborati quest’anno da Pantone, ovvero puntando tutto sull’incontro tra le due nuances e sulla loro mescolanza. Ecco il risultato.
Naturalmente, le indicazioni possono essere declinate secondo il proprio desiderio e non per forza coinvolgendo le pareti di casa. Perché non pensare, ad esempio, a complementi d’arredo che ben si adattano ad ambienti caratterizzati da colori tenui e neutri. In questi casi basta davvero poco per contraddistinguere in modo univoco gli ambienti, anche senza tinte forti e aggressive: in un salotto, basta un elemento ben studiato per portare romanticismo e un tocco di eleganza…
Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara, Sim Immobiliare (+39 0321 331737)