Tendenze colori 2016: i trend secondo Pantone

La fine dell’anno è il momento dei buoni propositi, dei progetti, del desiderio di novità che investe le nostre vite e, in molti casi, anche le nostre case. I colori delle pareti sono tra i principali elementi di definizione della personalità e dello stile degli ambienti interni: la loro scelta è fondamentale, soprattutto perché pensata per durare nel tempo.

La scelta delle tinte con le quali caratterizzare le diverse stanze è un passo fondamentale per chi sta realizzando o ristrutturando la casa dei propri sogni, ma anche per chi desidera conferire un aspetto totalmente rinnovato agli ambienti della vita quotidiana.

Una scelta delicata richiede cura e ispirazione: deve poter rispecchiare i gusti e la personalità di chi vive la casa giorno dopo giorno, ma deve anche rispondere ad esigenze di armonia ed estetica che talvolta risultano difficili da cogliere. Il rischio più diffuso è quello di selezionare una o più tinte che ci conquistano su carta, per poi lasciarci un senso di pentimento una volta applicate sulle pareti.

Quale migliore fonte di ispirazione di Pantone, azienda storica e punto di riferimento per il mondo del colore a livello internazionale? Come ogni anno, il marchio ha indagato i nuovi trend e le tendenze colore per eleggere il protagonista del 2016, con una sorpresa: quest’anno i colori selezionati sono ben due.

tendenze colori 2016 Pantone casa

Tendenze colori 2016: l’Azzurro Serenity incontra il Rosa Quarzo

Se il 2015 era dominato dal calore e dall’intensità, il 2016 si apre alla luce e alla delicatezza, con la complementarità di due tinte tenui: il rosa serenity e l’azzurro quarzo, da utilizzare in solitaria o come combinazione elegante e armonica. In realtà, è proprio l’equilibrio della connessione il punto di forza dei due colori selezionati, secondo l’azienda.

All’azzurro serenity è affidato il compito di rilassare e calmare, mentre il rosa Quarzo aggiunge un tocco di dolcezza e romanticismo. Possono apparire toni infantili e giocosi, ma di certo non si adattano soltanto alla cameretta dei più piccoli: al contrario, alcuni grandi designer già si sono messi all’opera per dimostrare come la chiave dell’interpretazione sia nell’equilibrio.

Tendenze colore 2016 Pantone

Le due tenui nuances si sposano alla perfezione con complementi e ambienti dalle tinte naturali, con il colore del legno vivo ad aggiungere un tocco di calore e linee essenziali per portare all’interno dell’ambiente un tocco moderno. Bandito ogni eccesso, è il momento di portare in casa grazia e poesia.

Le interpretazioni possibili, tuttavia, sono molte: ecco una proposta dal sapore più vivace, che lascia spazio al bianco come punto d’incontro e sorgente luminosa per l’intero ambiente. L’ambiente è stato ideato dall’azienda produttrice di pitture Tollens, in prima linea nello sviluppare il potenziale della selezione Pantone.

tendenze colori pantone 2016

Precursori dei tempi, invece, sono stati i due artisti Scholten & Baijings, che nel 2014 hanno allestito una retrospettiva che ha fatto largo uso delle due tinte elette a colori dell’anno 2016, interpretandole proprio secondo i dettami elaborati quest’anno da Pantone, ovvero puntando tutto sull’incontro tra le due nuances e sulla loro mescolanza. Ecco il risultato.

tendenze pantone colori 2016

Naturalmente, le indicazioni possono essere declinate secondo il proprio desiderio e non per forza coinvolgendo le pareti di casa. Perché non pensare, ad esempio, a complementi d’arredo che ben si adattano ad ambienti caratterizzati da colori tenui e neutri. In questi casi basta davvero poco per contraddistinguere in modo univoco gli ambienti, anche senza tinte forti e aggressive: in un salotto, basta un elemento ben studiato per portare romanticismo e un tocco di eleganza…

tendenze colori 2016

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara,  Sim Immobiliare (+39 0321 331737)

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto


Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più