SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

“Niente agenti immobiliari, la mia casa si vende da sola”

by Simonetta Bacchiega on 16 Ottobre 2017 , No comments

Quante volte abbiamo sentito dire la frase “Non mi servono agenti immobiliari per vendere casa, perché ho la fortuna di avere una casa che si vende da sola”! Vuoi sapere in quali occasioni? Ogni volta che abbiamo sentito questa frase, proveniva da clienti che ci hanno raccontato di essersi pentiti di questo pensiero, perché non sono riusciti a vendere casa da soli.

Se l’immobile è di valore, concorrenziale e ha requisiti adatti a fare gola a molti compratori, cosa lo blocca nel mercato senza risultati?

Falso mito 1: “Mi basterà mettere un cartello e pubblicare un annuncio per vendere casa da solo”

Se sei consapevole di avere un immobile molto appetibile, è normale che tu sia tentato di pubblicare un annuncio in autonomia e mettere un cartello che annunci la vendita: una volta che le persone sanno che la loro casa ideale è in vendita, le offerte arriveranno, no?

Invece, ti ritrovi ad aspettare senza che chiami nessuno, oppure ricevendo molte richieste di informazioni che si concludono in un nulla di fatto. Spesso i nostri clienti che si rivolgono a noi dopo un tentativo di vendere da soli, ci raccontano esterrefatti di avere avuto molti contatti, che però si sono risolti tutti inspiegabilmente in un nulla di fatto. Ora ti aiuto a capire il perché!

Sai che nella nostra agenzia immobiliare abbiamo deciso di eliminare dalla nostra vetrina gli annunci immobiliari? E, indovina un po’, le vendite non ne hanno affatto risentito, anzi!

Ciò che molte persone non sanno, infatti, è che un annuncio immobiliare non serve a dare grande visibilità a un immobile in attesa che arrivi la mitologica figura del cliente amatore, ma a far incontrare l’immobile con la persona giusta che sta cercando proprio una casa con quelle caratteristiche: una differenza che può sembrare minima, ma che in realtà è determinante per la vendita.

Qual è il valore aggiunto che può darti solo l’agente immobiliare?

Se vendi casa per la prima volta e non hai mai avuto a che fare con un agente immobiliare, forse pensi che il suo ruolo sia semplicemente quello di preparare un annuncio per la tua casa in vendita, darle grande visibilità e aspettare che qualcuno si mostri interessato.

Quindi, sei tentato di fare da solo: ti sembra davvero eccessivo pagare una provvigione a un agente solo per questo. Sai cosa ti dico? Hai proprio ragione! Sì, perché non è questo che dovresti pagare, anche se molti agenti non fanno granché di più.

Una volta pubblicato l’annuncio per la tua casa in vendita, il lavoro dell’agente immobiliare non è finito, anzi, è appena iniziato!
Il compito dell’agente immobiliare è quello di far incontrare il giusto acquirente con il giusto venditore, affiancando entrambi nel superamento dei timori e dei dubbi che, nel momento di compiere una scelta così importante, possono frenare per poi generare rimpianti.
Eh sì, l’agente immobiliare a volte è anche un po’ psicologo!

vendere casa da soli

Falso mito 2: “L’agente immobiliare è utile solo a trovare acquirenti più in fretta”

Se il ruolo dell’agente immobiliare che ti ho appena descritto non fosse già cruciale, sappi che c’è dell’altro ed è molto importante: sapevi che il 40% delle persone che prova a vendere casa da sola arriva ad affermare che non lo farebbe mai più?

La difficoltà della vendita non è l’unico fattore che può rendere il percorso un incubo, se affrontato da soli: la burocrazia è complicata e gestirla senza averne una approfondita conoscenza può portare a errori, stress, problemi che compromettono la vendita all’ultimo minuto.

Riesci a immaginare la frustrazione di arrivare finalmente fino al rogito e dover annullare tutto a pochi minuti dalle firme, perché in sede notarile vengono fuori problemi che avrebbero potuto facilmente essere risolti prima, se riconosciuti in tempo? Noi sì, perché raccogliamo spesso racconti di frustrazione da parte di chi prova a vendere casa da solo e poi corre da noi!

Come può l’agente immobiliare evitarti situazioni da incubo e frustrazioni?

L’agente immobiliare si prende cura della trattativa dall’inizio alla fine, facendo in modo che tutto vada a buon fine e che non ci siano intoppi a creare grandi problemi e far saltare la realizzazione del sogno sia dell’acquirente sia del compratore.

L’agente si assicura che ogni documento sia presente e conforme e che ogni irregolarità possa venire risolta prima di arrivare al fatidico momento della firma del contratto, assicurando così la buona riuscita della vendita e nessuna spiacevole sorpresa posteriore.

Sai che in alcuni casi di vendita in solitaria alcuni problemi non notati in tempo possono portare perfino alla dichiarazione della nullità del contratto? L’agente immobiliare ti garantisce che la vendita sia effettiva, rapida e indolore, non un bel sogno dal quale svegliarti bruscamente. Tutto questo è un po’ più che pubblicare un annuncio e aspettare che qualcuno lo noti, non credi?

Se vuoi vendere, comprare o affittare casa a Novara e provincia, contattaci o vieni a trovarci in agenzia, ti aiuteremo a far sì che il tuo desideri diventi realtà. Ci trovi sul sito SIM Immobiliare oppure al numero di telefono 0321 331737.

[mailchimpsf_form]

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation