SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Home Staging a Novara: diamo alla nostra casa l’abito che merita

by Simonetta Bacchiega on 11 ottobre 2018 , No comments

L’Home staging è l’arte di saper mettere in scena la propria casa per farla apparire al suo meglio, per renderla accattivante ed accogliente agli occhi dei compratori che verranno a visitarla. È uno strumento molto importante a cui è bene ricorrere quando si decide di mettere in vendita la propria casa. Rendere la casa più invitante già a partire da come apparirà nelle foto degli annunci consentirà di aumentare il numero di visite e di accorciare i tempi di trattativa.


Come una signora indossa un abito elegante per una serata a teatro, anche la casa deve essere “vestita” sapientemente in vista di una presentazione. E, come l’abito che indossiamo, anche l’home staging dev’essere accuratamente adattato alla stagione in corso se vogliamo che i visitatori si sentano fin da subito come fossero a casa loro.

Quali soluzioni di Home Staging adottare per vendere casa a Novara in autunno

Per preparare sapientemente la casa all’autunno che sta per arrivare bisogna lasciarsi ispirare dai cambiamenti e dai colori che questa stagione ci porterà: i primi freddi, i colori caldi delle foglie nei giardini e dei primi fuochi accesi nelle stufe e nei caminetti.
Cercare di riprodurre questa stagionalità tra le mura che si sta cercando di vendere faciliterà il raggiungimento dell’obiettivo. È quindi già un buon inizio, ad esempio, prestare particolare attenzione ai colori che si vuole mettere in risalto: rossi, arancioni e gialli dovranno farla da padrone, qualche particolare del giusto verde non stonerà, tinte calde che diano un senso di conforto e accoglienza. Non lasciatevi ingannare, non sarà necessario ritinteggiare le pareti ma basterà agire sui piccoli particolari: tovaglie, copridivani, cuscini e quant’altro. Fondamentale, però, è che i colori siano ben bilanciati e distribuiti in modo equilibrato.
Il legno, per esempio, con i suoi colori naturali, è un materiale che ben si adatta alle atmosfere di questo particolare periodo dell’anno.

home staging autunno novara

Non sono solo i colori ad essere importanti ma anche gli oggetti e accessori che occupano i nostri spazi quotidianamente: devono essere valorizzati correttamente e soprattutto coerenti con tutto l’ambiente circostante. Ad esempio, una coperta di lana piegata su un bracciolo di una poltrona e un’altra adagiata sull’angolo di un divano, una teiera con delle tazze fumanti sul tavolo e, se presente, anche il caminetto acceso aiuterà a creare la giusta atmosfera. Quest’ultimo particolare poi non sarà soltanto una trovata estetica: se la giornata è fredda sarà una buona scelta quella di riscaldare tutto l’ambiente in vista dell’appuntamento, la casa sembrerà vissuta e confortevole.

Un fattore molto importante da non dimenticare e che giocherà un ruolo di rilievo durante la presentazione della casa è l’illuminazione degli ambienti. La scelta migliore è sempre quella di favorire l’ingresso della luce naturale, ma se non fosse possibile, fare in modo che non ci siano angoli bui aiuterà a dare alla casa un’immagine più completa di sé. La disposizione di lampade o di punti luce è cruciale e non sempre semplice: affidandola a un home stager professionista si avrà la certezza di creare la giusta atmosfera in ogni ambiente della casa in vendita.

…E fuori?

Si sa che l’autunno, tra tutte le stagioni, non è quella che rende più giustizia ad un bel giardino ma se la casa che si sta cercando di vendere a Novara ne ha uno allora sarà importante fare in modo che anch’esso abbia un bell’aspetto. Utile sarà raccogliere le foglie morte di una siepe e magari piantare dei fiori autunnali: ciclamini, narcisi ed ortensie sono solo alcuni. In alternativa, sarà sufficiente rimuovere le piante morte e i vasi vuoti per far apparire il giardino forse spoglio ma pulito e ordinato. In questo modo sarà più facile per i visitatori immaginarselo in tutto il suo splendore in primavera.

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!

A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation