SIM Immobiliare: il nostro Blog

Leader a Novara per Vendere e Comprare Casa

Essere sposati e avere due residenze diverse: è possibile? Cosa implica?

by Simonetta Bacchiega on 10 Dicembre 2020 , No comments

È possibile per due persone sposate avere residenze diverse, ma abitare nella stessa casa? Sì, è possibile e questa esigenza può nascere per diversi motivi, ad esempio un trasferimento lavorativo. Vivere separati in due case può avere però degli svantaggi su questioni molto pratiche, ad esempio la possibilità di perdere agevolazioni sulla prima casa.

In questo articolo vi spiegheremo come è possibile essere sposati e avere residenze diverse, senza svantaggi dal punto di vista fiscale!

vendere casa a novara

La differenza tra famiglia anagrafica e nucleo familiare

Per scoprire se sia possibile essere legalmente sposati e avere due residenze diverse, occorre innanzitutto capire la differenza tra famiglia anagrafica e nucleo familiare.

Secondo la normativa vigente, la famiglia anagrafica è l’insieme delle persone che vivono nella stessa casa a Novara e che sono legate da un rapporto di parentela o matrimonio.

Il nucleo familiare, invece, è formato dai componenti della famiglia anagrafica e da altri soggetti non conviventi, ma comunque a carico di un individuo interno alla famiglia (ad esempio coniuge non separato, figli, genitori etc.).

appartamento moderno in vendita a Novara

La differenza può sembrare sottile, ma è fondamentale per capire le implicazioni dell’essere sposati e avere residenze diverse.

In sintesi, nella famiglia anagrafica rientrano persone legate da vincoli di parentela e residenti sotto lo stesso tetto: per uscire da una famiglia anagrafica, dunque, è sufficiente cambiare residenza. Il nucleo familiare invece può comprendere persone che non vivono sotto lo stesso tetto: è il caso delle famiglie con figli studenti fuori sede e che dunque vivono altrove, ma non sono economicamente indipendenti.

Per lo stesso principio, due coinquilini non legati da vincoli di parentela, non rientrano nella stessa famiglia anagrafica.

Cosa succede, però, se sono due persone sposate ad avere residenza diversa?

Coniugi con residenza diversa: cosa cambia a livello fiscale

Prima di tutto occorre specificare che due persone sposate possono avere residenza diversa senza problemi legali o tributari, ma dover spostare la residenza di uno dei due può avere conseguenze dal punto di vista fiscale.

Se stabilita in modo consensuale, la diversa residenza non comporta l’esclusione di uno dei due coniugi dal nucleo familiare, ma la coppia dovrà indicare quale delle due case dovrà essere considerata abitazione principale. L’immobile principale, infatti, sarà quello che godrà dei benefici fiscali, come l’esenzione dal pagamento della Tasi e dell’Imu, o ad esempio, i Bonus Prima Casa.

Le condizioni cambiano a seconda che i due coniugi abbiano residenza nello stesso Comune, oppure in due Comuni diversi. Vediamo come!

Residenze diverse nello stesso Comune

Quando i due coniugi hanno la residenza in due case diverse, ma fanno parte dello stesso Comune, soltanto una delle due abitazioni verrà considerata come abitazione principale, mentre l’altra sarà soggetta a tassazione piena.

sposati con due residenze a novara

Residenze diverse in due Comuni diversi

Nel caso in cui i due coniugi abbiano due residenze diverse in due Comuni diversi nella provincia di Novara, entrambe le case possono essere riconosciute come abitazioni principali. Nel caso in cui uno dei due coniugi si è trasferito in un’altra città per motivi lavorativi, la presenza di due abitazioni principali per lo stesso nucleo familiare è previsto dalla Legge!

La burocrazia che gravita attorno al mondo della casa in moltissimi può essere molto complessa. Sentirsi come incastrati in un groviglio di norme è più che legittimo, ma non temere! I consulenti di SIM Immobiliare sono pronti ad aiutarti ad uscire dal labirinto delle leggi.

Qualunque sia la tua esigenza ti offriamo una consulenza: raccontaci le tue necessità e ti aiuteremo a capire se per te e il tuo coniuge è più conveniente comprare una seconda casa a Novara o magari affittare un appartamento a Novara. Ti daremo supporto anche per affrontare gli ostacoli della burocrazia e raggiungere il tuo obiettivo nel migliore dei modi e nel più breve tempo possibile!

vendere casa novara

In SIM Immobiliare ti aiutiamo a vendere casa a Novara in modo semplice e sicuro, trovando gli acquirenti più adatti a te! Per saperne di più, clicca qui! www.venderecasanovara.it

Se vuoi vendere, comprare o affittare casa a Novara e provincia, contattaci o vieni a trovarci in agenzia, ti aiuteremo a far sì che il tuo desideri diventi realtà. Ci trovi sul sito SIM Immobiliare oppure al numero di telefono 0321 331737.
A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation