Ciao a tutti,
oggi voglio parlarvi in dettaglio di una delle formule attualmente più usate per stipulare un contratto per una casa in affitto a Novara, ovvero la cedolare secca. Si tratta di un regime facoltativo, che comporta dei vantaggi sia per i proprietari, sia per gli inquilini: vediamo quali.
Cosa comporta la cedolare secca
La cedolare secca sui contratti a canone libero prevede un’aliquota fissa al 21% per quanto riguarda la tassazione annuale a carico del proprietario dell’immobile, mentre sui contratti a canone concordato l’aliquota è al 10%. L’opzione della cedolare secca per una casa in affitto a Novara può essere esercitata dal proprietario nel momento della registrazione del contratto, oppure al momento del rinnovo e l’inquilino ne deve essere informato tramite lettera raccomandata.
Cedolare secca per una casa in affitto a Novara: quando può essere applicata
Per poter usufruire della cedolare secca per una casa in affitto a Novara, è necessario che entrambe le parti (proprietario e inquilino) siano persone fisiche e che la locazione avvenga a scopo abitativo. La cedolare secca si applica a diversi tipi di contratti per una casa in affitto a Novara che rientri nelle categorie catastali da A1 ad A11, escludendo A10, ovvero gli uffici e gli studi professionali: accanto ai tradizionali contratti 4+4 e 3+2, è possibile applicare la cedolare secca anche per contratti di durata inferiore ai 30 giorni e per i contratti per studenti.
Cedolare secca: i vantaggi per i proprietari e per gli inquilini
Quando si tratta di stipulare un contratto per una casa in affitto a Novara, la cedolare secca comporta dei vantaggi sia per i proprietari sia per gli inquilini. I primi, infatti, come visto, possono accedere ad una tassazione agevolata, mentre chi occupa la casa in affitto può trarne beneficio.
Optando per la cedolare secca per una casa in affitto a Novara, al momento della registrazione del contratto non dovranno essere versate né l’imposta di registro né l’imposta di bollo, costi che solitamente vengono ripartiti tra locatore e locatario. Il proprietario dell’immobile sarà invece tenuto al versamento di una imposta sostitutiva, in due rate oppure in un’unica soluzione.
Inoltre, con la cedolare secca chi occupa una casa in affitto a Novara potrà contare sull’assenza delle rivalutazioni Istat, che non verranno applicate al canone d’affitto. Occorre comunque ricordare, però, che al proprietario di una casa in affitto a Novara resta la libertà di recedere dal regime della cedolare secca in qualsiasi anno successivo al primo, pagando l’imposta di registro eventualmente sostenuta.