Lavoro da casa: la scelta dell’immobile

Ciao a tutti,

il post di oggi è dedicato ad una categoria specifica di persone che vogliono comprare casa…

Free lance, professionisti digitali, telelavoratori: il lavoro da casa è una realtà sempre più diffusa, che influenza il modo di vivere e gestire gli spazi domestici. Proprio per questo, nel momento in cui si decide di comprare casa, si devono tenere presenti anche le esigenze professionali, per poter avere a disposizione un ambiente in grado di rispondere a tutte le esigenze dell’home worker.

Chi svolge un lavoro da casa si rende presto conto del fatto che il divano o il tavolo della sala possono essere una soluzione allettante, ma non molto pratica: anche quando la professione richiede soltanto l’uso del portatile, è importante avere a disposizione un ambiente da adibire esclusivamente ad ufficio e che permetta di creare un confine, anche fisico, tra gli spazi dedicati al lavoro e quelli dedicati alla famiglia.

Ecco, quindi, le tre domande che si dovrebbe fare chi svolge un lavoro da casa prima di acquistare un immobile:

Lavoro da casa e acquisto: le tre domande da farsi

  • Ci sono stanze a sufficienza anche se la famiglia si allarga? Che si tratti di un appartamento o che si tratti di una soluzione indipendente, occorre valutare gli spazi in prospettiva. E’ importante avere sempre un ambiente a disposizione da adibire esclusivamente a ufficio, anche se la famiglia dovesse allargarsi.Una buona sicurezza è fornita dal fatto di poter contare sulla possibilità di soppalcare, oppure su una stanza di grandi dimensioni e dalla struttura tale da permettere, se dovesse nascere l’esigenza, di dividere un ambiente creando due stanze separate. In questo modo si potrò avere la sicurezza di uno spazio sempre a disposizione per il proprio lavoro da casa.
  • E’ possibile creare un secondo ingresso o una zona di passaggio “neutra”? Se si prevede di dover accogliere futuri clienti o potenziali collaboratori con una certa frequenza, è importante avere la possibilità di creare un ingresso diretto all’ambiente nel quale viene realizzato l’ufficio.In alternativa, la soluzione ideale è quella di poter creare una zona di passaggio neutra che porti dall’ingresso all’ufficio casalingo senza dover far attraversare gli ambienti di uso privato. Un ulteriore punto di vantaggio è la possibilità di accedere ad un bagno di servizio che può essere usato dai clienti senza dover accedere all’area propriamente domestica dell’edificio.
  • Quanto posso ampliare il mio spazio? Sebbene non sia un’esigenza sentita da tutti, per molti può essere considerato un punto a favore il fatto di avere a disposizione una terrazza oppure un angolo verde nel quale rifugiarsi per lavorare all’aperto, sfuggendo per un po’ dalle quattro mura che delimitano l’ufficio. Questo aspetto è importante soprattutto nel caso in cui l’ambiente da adibire ad ufficio abbia dimensioni anguste e se il lavoro di casa è svolto per la maggior parte del tempo in solitaria.Una comoda terrazza annessa all’ufficio, o un giardino che possa ospitare gli strumenti di lavoro (collegabili alla rete elettrica) possono essere un punto a favore non indifferente per l’abitazione di chi lavora da casa.

A questo punto manca solo un piccolo, ma importantissimo dettaglio: una porta ben funzionante, rigorosamente da chiudere alla fine della giornata di lavoro!

Se desiderate comprare o vendere casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



 

 

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più