Valore catastale degli immobili

Ciao a tutti,

il post di oggi è dedicato a un argomento importante quando si tratta di compravendita di beni immobili o di pagamenti delle imposte dipendenti dall’acquisto o dal possesso di beni immobili: mi riferisco al valore catastale. Il valore catastale, o valore fiscale, è il valore astratto dell’immobile, slegato, cioè, dalle condizioni di mercato e dal prezzo effettivo stabilito in fase di compravendita. É il valore che costituisce la base imponibile sulla quale calcolare le imposte.

Il valore catastale è un dato importante per arrivare alla definizione dei costi dell’atto di compravendita e può anche discostarsi molto dal prezzo dell’immobile da immettere sul mercato, in quanto per la determinazione del prezzo e valutazioni da fare sono molte e prescindono dal valore catastale.                                                                                                 Non a caso ormai da diversi anni le compravendite di immobili ad uso abitativo sono assoggettate al regime del c.d. ” prezzo-valore”: l’imposta di registro è calcolata non sul prezzo convenuto tra le parti ma, appunto, sul valore catastale .

Sulla base del valore catastale, inoltre, vengono stabiliti gli importi per imposte legate al possesso dell’immobile come l’Imu o anche gli importi dell’imposta di successione; perciò in diverse occasioni può risultare necessario calcolare il valore catastale o fiscale in modo preciso.

Determinazione della rendita catastale degli immobili

Il calcolo del valore catastale si effettua a partire dalla rendita catastale. La rendita catastale viene calcolata tenendo conto delle categorie catastali, le cui principali sono tre: A, unità immobiliari per uso abitazione o assimilabili; B, unità immobiliari per uso alloggi collettivi; C, unità immobiliari di tipo commerciale.

Conoscendo questi dati, l’Agenzia delle Entrate determina la tariffa d’estimo, che tiene conto anche del Comune, della zona censuaria, della categoria e della classe assegnata all’immobile. A questo punto, moltiplicando la consistenza dell’unità immobiliare (che può essere espressa in vani, metri cubi e metri quadri rispettivamente per categoria A, B e C) per la tariffa d’estimo, si otterrà la rendita catastale.

Calcolo del valore catastale o fiscale dell’immobile

Una volta determinata la rendita catastale, le operazioni sono più semplici: il valore catastale, o fiscale, sarà determinato dalla moltiplicazione della rendita per moltiplicatori variabili a seconda della tipologia di immobile.

Ad esempio, per quanto riguarda l’imposta di registro ( ma solo per gli immobili ad uso abitativo) e/o l’imposta di successione i moltiplicatori ai quali fare riferimento sono:

  • moltiplicatore 115,50: immobile prima casa e relative pertinenze
  • moltiplicatore 126: immobili nelle categorie A e C, ad eslcusione delle sottocategorie A/10 e C/1
  • moltiplicatore 63: immobili nelle categorie A/10 e D
  • moltiplicatore 176,4: immobili nelle categorie del gruppo B
  • moltiplicatore 42,84: immobili nelle categorie C1 e E

Il valore risultante sarà il valore catastale dell’immobile in oggetto.

Se desiderate comprare o vendere casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più