Ciao a tutti,
oggi dedico questo post soprattutto a coloro che desiderano comprare e vendere casa. L’acquisto di un immobile richiede riflessioni, ricerche e valutazioni attente: le ripercussioni sono decisamente a lungo termine, pertanto è importante avere a disposizione personale professionale e con esperienza in grado di offrire una guida in quella che, per molti, è un’esperienza nuova. La messa in vendita, poi, è un’operazione altrettanto delicata, sia dal punto di vista dell’individuazione del budget, sia dal punto di vista burocratico.
Internet offre infinite possibilità e permette di entrare in contatto direttamente compratori e venditori: tuttavia, se ci si affida ad un’agenzia seria e professionale, ci si rende conto in fretta di quanto la consulenza di esperti possa facilitare le cose e rendere molto più facile e sicuro comprare e vendere casa.
Comprare e vendere casa: quando affidarsi all’agenzia
Oggi più che mai, la consulenza offerta da un’agenzia immobiliare che si occupa solamente dell’individuazione dei possibili immobili d’interesse risulta insufficiente e facilmente sostituibile: molto diverso, invece, è il caso delle agenzie in grado di seguire l’acquirente e il venditore passo dopo passo durante tutte le fasi di verifica e tutti i passaggi burocratici.
Allo stesso modo, per un proprietario è importante poter individuare il giusto prezzo per il proprio immobile, sapere come valorizzarlo e adempiere a tutti gli oneri burocratici che rendono effettiva la vendita. In caso di irregolarità, infatti, si può andare incontro a pesanti sanzioni o alla nullità del contratto. Quando vale la pena, insomma, di affidarsi ad un’agenzia immobiliare per comprare e vendere casa? La risposta è: quando essa dimostra di essere molto più di uno strumento per mettere in contatto venditori e compratori.
Comprare e vendere casa: è l’agenzia giusta se…
– Effettua ricerche di mercato per stabilire il prezzo più idoneo alla vendita
– Redige una valutazione dell’immobile con sopralluogo e in forma scritta
– Si occupa di procurare le visure catastali ed ipotecarie
– In caso di condominio, richiede la dichiarazione del saldo spese condominiali
– Si fa carico della preparazione e della registrazione del contratto preliminare
– Ha cura di reperire e verificare tutti i documenti necessari, trasmettendoli al notaio per l’atto definitivo
– Segue l’acquirente oltre l’acquisto, occupandosi di volturare le utenze ed i riferimenti condominiali