SIM Immobiliare: il nostro Blog

Leader a Novara per Vendere e Comprare Casa

Come dare un appartamento in affitto a Novara in modo sicuro

by Simonetta Bacchiega on 23 Febbraio 2015 , No comments

Ciao a tutti,

con il post di oggi voglio dare qualche consiglio a chi decide di immettere sul mercato un appartamento in affitto a Novara. Affinché la decisione di dare un appartamento in affitto a Novara si riveli una buona decisione, è importante tenere in considerazione diversi fattori, da quelli burocratici alla ricerca dell’inquilino ideale e alla stipula del contratto in linea con le esigenze presenti e future. Ecco i nostri consigli.

Appartamento in affitto a Novara: adempienze burocratiche

Quando si decide di cercare un inquilino per un appartamento in affitto a Novara, in vista della stipula del contratto è importante verificare di essere in possesso di tutti i documenti necessari e che essi siano in regola, per evitare sanzioni o nullità contrattuali. Ad esempio, per un appartamento in affitto a Novara è obbligatorio fornire al conduttore l’Attestato di Prestazione Energetica dell’edificio, o APE, la cui presa visione verrà dichiarata dal futuro inquilino nel contratto di locazione.

Per immettere sul mercato un appartamento in affitto a Novara in totale sicurezza, è bene affidarsi ad un’agenzia immobiliare in grado di fornire assistenza durante ogni fase del percorso, guidando il proprietario attraverso tutte le adempienze burocratiche necessarie, fino alla stesura del contratto e alla sua registrazione.

Non meno importante è la selezione dell’inquilino: tramite l’agenzia immobiliare si potrà avere la certezza di poter contare su conduttori affidabili e in possesso di tutti i requisiti necessari per un rapporto caratterizzato da reciproca trasparenza e puntualità.

Scegliere il tipo di contratto per l’appartamento in affitto a Novara

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare per trovare inquilini per un appartamento in affitto a Novara significa poter ricevere assistenza anche per quanto riguarda la scelta del tipo di contratto più in linea con le proprie esigenze: ad esempio, se si desidera poter avere facilmente disponibilità dell’immobile in futuro, qualora fosse necessario, è possibile optare per scegliere degli studenti come inquilini per l’appartamento in affitto a Novara.

I contratti per studenti, infatti, sono caratterizzati da una tassazione agevolata, un periodo di tempo limitato (massimo 36 mesi) e risoluzione del contratto con almeno due mesi di preavviso. Se, invece, si desidera poter contare su un inquilino per lungo tempo per il proprio appartamento in affitto a Novara, tramite l’agenzia immobiliare sarà possibile selezionare conduttori affidabili per un contratto d’affitto a lungo termine, come quelli caratterizzati dalla formula 4+4.

Preparare l’immobile per l’affitto

Una volta messe chiaramente in luce le proprie esigenze per il proprio appartamento in affitto a Novara, non resta che preparare l’immobile per il mercato: si potrà scegliere se affittare l’appartamento ammobiliato, libero, oppure parzialmente arredato.

In ogni caso, è bene tenere presente che il modo in cui l’appartamento in affitto a Novara si presenterà influirà molto sulla possibilità di ricevere richieste. Questo non significa che è fondamentale arricchire l’immobile con mobili di pregio: un appartamento ordinato e, soprattutto, ben pulito, sarà in grado di conquistare i possibili conduttori.

Per un immobile arredato, si cercherà di creare un’atmosfera calda e accogliente, con piccoli dettagli in grado di incontrare i gusti dei potenziali conduttori e di personalizzare l’ambiente. Ordine e pulizia sono le parole d’ordine fondamentali, così come la cura degli elementi strutturali: la pulizia dei pavimenti e dei serramenti, il loro stato di conservazione e la qualità dei materiali potranno fare la differenza.

Forte della lunga esperienza e all’approfondita conoscenza del mercato, l’agenzia immobiliare di Novara saprà fornire preziosi consigli anche sugli eventuali interventi da effettuare per poter fare dell’immobile in affitto a Novara un investimento sicuro, dal ritorno economico garantito.

Se desiderate comprare o vendere casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Join the conversation