SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Comprare casa con mutuo a Novara: fondo prima casa

by Simonetta Bacchiega on 16 Marzo 2015 , No comments

Ciao a tutti,

oggi vi segnalo una interessante notizia per chi desidera comprare casa con mutuo a Novara. Da poco attivo, il fondo garanzia prima casa si è già confermato un successo: a febbraio, primo mese di piena operatività del servizio, è stato registrato un vero e proprio boom di richieste, per un totale di 27,7 milioni di euro di nuovi mutui accesi. Ecco come fare per accedere.

Il fondo garanzia prima casa per comprare casa con mutuo a Novara

Il fondo garanzia prima casa permette di contare sulla garanzia dello Stato per quando riguarda il 50% del capitale richiesto alla banca per comprare casa con mutuo a Novara. I benefici interessano i mutui fino a 250mila euro di capitale. Si tratta di una garanzia che permette l’accesso a finanziamenti per comprare casa con mutuo a Novara anche alle categorie considerate più deboli, ovvero le giovani coppie, i nuclei familiari monogenitoriali con figli minorenni, i conduttori di alloggi popolari e tutti gli under 25 con contratto di lavoro atipico.

Comprare casa con mutuo a Novara: i requisiti per il fondo prima casa

Il fondo garanzia prima casa permette di comprare casa con mutuo a Novara, purché vi sia il rispetto di alcuni requisiti specifici:

  • l’immobile non deve essere classificato come immobile di lusso e non deve apparire alle categorie catastali A1, A8 e A9
  • nel momento di presentazione della domanda, il mutuatario non deve essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo, ad eccezione di immobili acquisiti per successione e concessi in uso gratuito a genitori e fratelli
  • l’immobile deve trovarsi sul suolo italiano
  • l’immobile deve essere destinato a prima casa

Come fare domanda per accedere al fondo garanzia prima casa

Per poter comprare casa con mutuo a Novara e sfruttare il fondo garanzia prima casa, è necessario rivolgersi a uno degli istituti di credito aderenti, che al momento sono circa il 60% degli istituti presenti sul territorio nazionale.

Per accedere al fondo è necessario presentare la domanda di ammissione direttamente all’ente finanziatore, allegando la dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà che attesti il possesso di tutti i requisiti necessari ad ottenere il beneficio per comprare casa con mutuo a Novara.

Sarà compito dell’istituto di credito verificare la correttezza della documentazione ed inoltrare la richiesta alla Consap, responsabile dell’assegnazione. A questo punto, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici ha venti giorni per assegnare un numero legato all’ordine di arrivo della richiesta, verificare requisiti e disponibilità del fondo e comunicare infine all’ente finanziatore l’ammissione al fondo di chi desidera comprare casa con mutuo a Novara. L’efficacia della garanzia decorrerà in modo automatico dalla data di erogazione del mutuo.

Se desiderate comprare, vendere o affittare casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation