Vendere casa a Novara: perizia immobiliare della banca in caso di mutuo

Ciao a tutti,

con il post di oggi voglio soffermarmi su un importante passaggio che coinvolge chi desidera comprare tramite un finanziamento e chi desidera vendere casa a Novara, ovvero la perizia immobiliare richiesta dalla banca in vista dell’erogazione del mutuo. Con questa definizione si intende la relazione tecnica volta ad esprimere una valutazione dell’immobile, sulla base di un esame tecnico ed economico che prende in considerazione tutte le caratteristiche e i dati catastali dell’immobile stesso.

A seconda dello scopo, esistono diversi tipi di perizia, tuttavia la più diffusa è la perizia di stima immobiliare, volta a stabilire il valore di mercato dell’immobile: tale documento viene richiesto, in caso di mutuo, dalla banca che eroga il finanziamento al potenziale acquirente. In questo modo l’istituto di credito può conoscere il reale valore dell’immobile di chi desidera vendere casa a Novara.

Vendere casa a Novara: come si svolge la perizia?

Affinché la perizia possa venire redatta, e dunque il compratore possa avere accesso al prestito richiesto per l’acquisto, chi desidera vendere casa a Novara deve permettere al perito di effettuare un sopralluogo dell’abitazione. Tale verifica permetterà di effettuare un accurato rilievo dello stato dei luoghi, della situazione manutentiva e dello stato di conservazione dell’immobile.

La seconda fase prevede la valutazione della situazione edilizia e catastale: a tale scopo, sarà colui che vuole vendere casa a Novara a dover fornire tutta la documentazione necessaria affinché la perizia possa venire completata. Vediamo quali sono i documenti che è necessario fornire.

Vendere casa a Novara: i documenti necessari per la perizia immobiliare

Il proprietario dell’immobile che desidera vendere casa a Novara è tenuto a fornire tutta la documentazione che attesti la corretta iscrizione ipotecaria dell’immobile, la sua libera commerciabilità e la sua validità cauzionale.
In particolare, chi vuole vendere casa deve fornire al perito:

  • l‘atto di provenienza, atto a dimostrare la corrispondenza tra l’attuale identificazione catastale e quella riportata sul documento, a verificare la conformità con lo stato dei luoghi e a verificare la legittimità urbanistica ed edilizia
  • la planimetria catastale aggiornata, per verificare la conformità di quest’ultima allo stato dei luoghi, per verificare l’identificazione catastale dell’immobile e per attestare tutte le modifiche subite dall’immobile nel corso del tempo
  • la visura catastale storica, che permette di verificare le modifiche apportate in passato e di controllare l’accatastamento dell’immobile
  • Eventuali concessioni edilizie o permessi di costruire per attestare la regolarità della costruzione.

Vendere casa a Novara: i costi della perizia immobiliare

Nel caso in cui la perizia sia richiesta dalla banca al compratore, chi vuole vendere casa a Novara non dovrà sostenere nessun costo: questi saranno a carico del potenziale acquirente. Tuttavia, vi sono casi nei quali anche chi desidera vendere casa a Novara può avere necessità di richiedere una perizia, indipendentemente dalla compravendita.

Ad esempio, la perizia può essere utile in caso di controversie legali, oppure per stabilire l’ammontare di eventuali danni, o ancora per conoscere il valore di mercato dell’immobile. In tal caso, si dovrà considerare una spesa che, solitamente, è compresa tra i duecento e i trecento euro.

Non va comunque dimenticato che chi ha intenzione di vendere casa a Novara e desidera conoscerne il valore di mercato può usufruire del servizio di valutazione immobiliare ad opera di agenzie immobiliari di Novara, in grado di consegnare una dettagliata valutazione scritta previa visura delle carte e sopralluogo dell’immobile.

Talvolta può capitare che, tra la valutazione dell’agenzia immobiliare e la perizia della banca, vi siano notevoli discrepanze riguardanti il valore attribuito all’immobile: prossimamente, in un nuovo articolo, ve ne spiegherò le motivazioni e vi illustrerò le ragioni per le quali la valutazione immobiliare da parte dell’agenzia è uno strumento estremamente importante nelle mani di chi desidera vendere casa a Novara.

Se desiderate comprare, vendere o affittare casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più