SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Immobili a Novara: le 10 cose da controllare prima della proposta d’acquisto

by Simonetta Bacchiega on 31 Marzo 2015 , No comments

Ciao a tutti,

il post di oggi vuole essere uno strumento utile per tutti coloro che desiderano comprare immobili a Novara e vogliono avere la certezza di un investimento sicuro e, soprattutto, privo di sorprese. Nel momento in cui si visita un immobile che cattura la nostra attenzione, la tentazione di lanciarci immediatamente in una proposta d’acquisto è tanta, ma ci sono alcune cose che è bene valutare prima di prendere la decisione finale.

Un’agenzia immobiliare seria e professionale saprà affiancarvi e si assicurerà che possiate avere visione di tutti i documenti necessari: ecco quali.

Immobili a Novara: i documenti che deve fornire il proprietario

L’agenzia immobiliare potrà fare da intermediario per farvi avere tutti i documenti necessari al fine di valutare l’acquisto dell’abitazione, facilitando così le operazioni e aiutandovi a chiarire ogni dubbio.

Ecco i principali documenti che è necessario visionare prima di effettuare l’acquisto di immobili a Novara:

1 – Atto d’acquisto: è il documento che attesta le modalità di entrata in possesso degli immobili a Novara da parte degli attuali proprietari.

2 – Visura catastale storica: il documento contiene le informazioni principali relative all’immobile e permette di conoscerne la storia, con tutti gli interventi che sono stati fatti nel corso del tempo.

3 – Planimetria: è molto importante verificare che essa corrisponda allo stato dei luoghi.

4 – Eventuali concessioni e permessi di costruire che attestino la regolarità degli immobili a Novara.

5 – APE: è l’Attestato di Prestazione Energetica, che attesta la classe energetica e le prestazioni dell’immobile.

6 – Spese condominiali: è importante prendere visione del regolamento condominiale degli immobili, delle spese condominiali fisse e di eventuali spese in programma, magari relative a lavori straordinari che si dovranno sostenere una volta diventati proprietari.

7 – Ipoteche: prima della proposta d’acquisto, accertatevi che gli immobili a Novara in oggetto siano liberi da ipoteche.

Immobili a Novara: valutazioni dell’acquirente

La regolarità dei documenti relativi agli immobili a Novara da acquistare è fondamentale e non deve essere trascurata, ma vi sono altre valutazioni ulteriori che si potrebbe rischiare di non approfondire a dovere sull’onda dell’entusiasmo. In particolare, è bene valutare:

1 – Spese per interventi sull’immobile: una volta presa visione dell’immobile, è importante tenere presenti tutti gli eventuali lavori che si necessiterebbe di fare nell’abitazione, per essere certi di poter effettivamente sostenere il costo complessivo dell’acquisto e degli interventi immediati.

2 – Tasse e spese accessorie: a completare la spesa effettiva da sostenere per l’acquisto di  immobili a Novara concorrono anche le spese accessorie, come il compenso del notaio per la registrazione del contratto e le tasse relative all’acquisto a carico di chi acquista immobili a Novara.

3 – Mutuo: prima di avanzare una proposta d’acquisto, è conveniente verificare di avere i requisiti per sostenere l’eventuale mutuo da richiedere e determinare la cifra sostenibile, tenendo conto che di norma le banche non finanziano più dell’80% del valore dell’immobile stabilito dalla perizia, in modo tale da poter contare sull’approvazione del muto ed evitare delusioni in fase avanzata della compravendita.

Se desiderate comprare, vendere o affittare casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation