Il più grande difetto delle vacanze è che finiscono: quante volte, magari di ritorno da qualche giorno trascorso nel più totale relax, vi siete trovati a fare questo pensiero? Il ritorno a casa (o la permanenza, per chi in vacanza non ci va proprio!) può essere meno traumatico se ad accoglierci ci aspetta un terrazzo ben arredato e pronto a regalarci qualche altro momento di svago e benessere.
Non è necessario avere a disposizione spazi infiniti per poter rendere l’area open air piacevole da vivere, da soli o in compagnia: è molto più importante, invece, valutare con attenzione il suo arredo in modo tale da sfruttare in modo efficace la superficie a disposizione e rispondere alle proprie esigenze di utilizzo. Colori e accessori, poi, faranno il resto per quanto riguarda la personalizzazione e la creazione di atmosfere vacanziere.
I materiali per arredare il terrazzo
Prima di lanciarci su cataloghi o acquisti impulsivi, prima ancora di selezionare stili e modelli, vale la pena fare una riflessione sui materiali verso i quali orientarsi. Essi fanno la differenza non solo dal punto di vista estetico: resistenza e necessità di cure possono variare molto. Ecco i principali materiali utilizzati per mobili da esterno.
- Plastica: resistente e facilissima da pulire, non richiede particolari cure e può essere esposta anche in terrazze scoperte. Se non si punta a soluzioni di design, la plastica risulta il materiale più economico. Rischia, però, di sbiadirsi con il passare del tempo se esposta al sole diretto per molte ore ogni giorno.
- Legno: meno economico della plastica, il legno offre immediatamente un senso di calore e arricchisce di personalità lo spazio esterno. Alla vista e al tatto, il legno rimanda immediatamente ad un’idea di natura, da rendere più palpabile con la presenza di rigogliose piante e fioriere. Per i mobili da esterno, il legno viene opportunamente trattato e reso resistente agli agenti atmosferici, tuttavia, per una migliore conservazione, è consigliabile tenerlo al riparo dal sole diretto, dalle piogge e dal freddo invernale.
- Rattan sintetico: di crescente diffusione negli ultimi anni, il rattan sintetico unisce l’eleganza del rattan alla resistenza di un polimero che richiede perfino accortezze della plastica. Il rattan sintetico può essere esposto al sole, alle piogge o agli sbalzi termici senza subirne particolari conseguenze e i suoi tempi di usura sono molto lenti.
- Vimini: un classico che non passa mai di moda, il vimini è ideale per il terrazzo dal sapore retrò ed è in grado di creare un’atmosfera accogliente e familiare. Anche in questo caso, è consigliabile evitare l’esposizione diretta e prolungata alle intemperie. Attenzione anche in caso di presenza di animali domestici: potrebbero apprezzare particolarmente questo materiale e scegliere i vostri mobili da esterno come tiragraffi!
- Ferro battuto: i mobili da esterno in ferro battuto offrono la maggiore resistenza, se opportunamente trattati per contrastare la ruggine. Sono, però, meno economici e più pesanti, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista visivo. In caso di mobili in ferro battuto, l’ideale è non esagerare con le quantità e ingentilirli con cuscini colorati. Se il terrazzo è di piccole dimensioni, scegliere il ferro battuto tinto di bianco aiuterà ad ampliare lo spazio percepito.
Arredare il terrazzo: cosa non deve mancare
Dopo queste riflessioni generali, non resta che riflettere attentamente sulle esigenze e sulle caratteristiche dello spazio esterno. Come amate trascorrere il vostro tempo libero all’aperto? Siete tipi da relax sotto al sole, oppure da lettura serale al fresco? Amate lo svago in solitaria, o volete poter accogliere amici e trascorrere allegre serate in famiglia? In base a questo, potrete trovare la vostra perfetta combinazione di ingredienti per un terrazzo su misura.
In linea generale, anche in un terrazzo di pochi mq, non devono mai mancare:
- Una o più sedute che siano, in primis, comode. Un bel terrazzo a che serve, se sfruttarlo è una tortura?
- Un tavolino o un piano d’appoggio, per potervi godere una bevanda fresca all’aperto senza doverti alzare o senza sapere dove appoggiare il bicchiere, il telefono, la rivista che stavate sfogliando…
- Un’area protetta dal sole e dalla pioggia: il sole estivo può essere aggressivo (in questi giorni lo sappiamo bene!) e potrebbe farvi desistere in pochi secondi dallo sfruttare il vostro terrazzo. Un problema che, in molti casi, può essere risolto con un semplice ombrellone o una tenda per esterni…
- Lampade o lanterne, per poter sfruttare il terrazzo anche la sera.
- Rimedi antizanzare, per neutralizzare i disturbatori più feroci, soprattutto a Novara!
Col crescere delle dimensioni, crescono esponenzialmente le possibilità di personalizzazione e di trasformazione dello spazio esterno in un’oasi di pace: possiamo arredare il terrazzo con divani per esterni, chaise longue, sedie e sdraio creando dei veri e propri salotti open air per noi e per tutti i nostri ospiti. Un ampio tavolo è indispensabile se, sul terrazzo, c’è spazio per un barbecue o una piccola griglia: così lo spazio esterno viene completamente inglobato all’interno dello spazio domestico e vissuto appieno quotidianamente. Piante e decorazioni, poi, aiuteranno ad arredare il terrazzo trasformandolo in una porzione di casa a tutti gli effetti.
E’ necessario rinunciare a tutto questo se invece il terrazzo è molto piccola? Assolutamente no: esistono molte soluzioni salvaspazio che possono offrire massimo comfort in poco spazio. A volte, il vero limite non sono le dimensioni ma la creatività. Ecco un esempio di come anche in un piccolo terrazzo si può pensare in grande!
Arredare i piccoli spazi, comunque, può essere più complicato che arredare ampie sale: il rischio di creare un ambiente caotico o poco accogliente è sempre dietro l’angolo. A Novara, puoi contattare i nostri arredatori di fiducia per consigli ad hoc!
Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara, Sim Immobiliare (+39 0321 331737)