SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

5 modi per rinfrescare casa senza condizionatore

by Simonetta Bacchiega on 22 Luglio 2015 , No comments

Da settimane, il caldo è indiscusso protagonista delle nostre conversazioni. Il sole non dà tregua se siamo all’aperto, ma non è meno aggressivo nemmeno quando siamo in casa: anzi, è in grado di trasformarla in un vero e proprio forno. Per chi ha provveduto all’installazione, il condizionatore è diventato uno dei beni più preziosi in questi giorni, ma ammettiamolo: quante volte ci capita di pensare con timore al momento in cui dovremo pagare la bolletta?

Fortunatamente, esistono anche altri metodi che ci permettono di rinfrescare la casa e di utilizzare il condizionatore con meno frequenza, oppure di rendere vivibili anche ambienti che ne sono privi. Tutto questo a costo bassissimo! Ecco qualche consiglio per il giorno e per la notte.

5 idee per rinfrescare casa senza condizionatore

1. Il Freezer è nostro amico!

… Con questo non voglio dire che devi spalancarne l’anta e sperare che il ghiaccio conquisti l’appartamento, e non sto nemmeno cercando di convincerti a tentare operazioni da contorsionista per chiudertici dentro (anche se, ammettilo, durante le ore più calde ci hai pensato!). Il ghiaccio, piuttosto, possiamo posizionarlo in una ciotola proprio davanti a un ventilatore.

Mentre il ghiaccio si scioglie poco alla volta, le pale del ventilatore smuoveranno l’aria che, entrando a contatto con l’acqua ghiacciata, si raffredderà ulteriormente prima di diffondersi nella stanza. In questo modo, anche con un piccolo ventilatore si può rendere una stanza più vivibile.

Rinfrescare casa senza ventilatore

2. Coloriamo casa di verde

Aspetta a prendere in mano vernice e pennello, mi riferisco ad altro! Le piante sono nostre alleati naturali per contrastare l’innalzamento della temperatura. Decorative e rilassanti, possono proteggerci anche dal sole più aggressivo, in diversi modi. Se hai uno spazio esterno, puoi sfruttare piante, siepi e fioriere per progettare un’area verde che garantisca ombra davanti alle finestre della tua casa.

Anche se vivi in appartamento, però, arricchire la casa di verde ti porterà dei benefici: questo perché le piante sono in grado di migliorare in modo naturale la termoregolazione degli ambienti, assorbendo parte di quell’umidità che ti fa percepire ancora più calore.

Rinfrescare casa con le piante

3. Mandiamo in vacanza la lavatrice (almeno fino a sera)

Non sottovalutare il ruolo dell’umidità sulla tua percezione del caldo: posizionare delle piante per limitarla è una mossa saggia. Se le temperature attuali hanno qualche vantaggio, uno di questi è la possibilità di asciugare i panni prima ancora di avere finito di stenderli. Non cedere troppo alla tentazione, però: se stendi in casa, l’umidità dei panni si diffonderà nell’ambiente, rendendolo meno vivibile. Piuttosto, fai la lavatrice verso sera e stendi durante la notte: al mattino sarà comunque tutto pronto per essere stirato… se ne avrai il coraggio (e, se proprio devi, fallo nelle ore più fresche)!

4. Un piccolo aiuto dalla tecnologia

Sapevi che esistono delle pellicole da applicare alle finestre, in grado di assorbire fino al 70% i raggi solari? Si tratta di un piccolo investimento estremamente duraturo, che ti aiuta a mantenere la casa fresca d’estate e calda in inverno. L’applicazione è semplicissima e il risultato garantito: nelle ore più calde potrai tenere le finestre chiuse ed evitare di far entrare aria calda dall’esterno, senza che le tue finestre facciano l’effetto di gigantesche lenti di ingrandimento e senza dover stare in penombra!

5. Dormiamo su un letto di ghiaccio

Ok, anche in questo caso, sto parlando in senso figurato, metti via martello e scalpello. Piuttosto, se possiedi un freezer di grandi dimensioni o un freezer a pozzetto, prendi federe e lenzuola, piegale e chiudile in una borsa di plastica. Metti il tutto nel congelatore per qualche ora ed estrai la borsa solo prima di andare a letto. In questo modo la tua biancheria sarà freschissima e si manterrà tale per diverse ore, permettendoti un riposo fresco come in un prato di montagna. Costo zero, relax infinito…

rinfrescare casa per la notte

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara,  Sim Immobiliare (+39 0321 331737)

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation